Con il Black Friday in pieno svolgimento su Amazon, una serie di azioni legali negli Stati Uniti sta prendendo di mira il gigante globale dell’e-commerce. Attraverso questi casi, le autorità di regolamentazione americane stanno cercando di dimostrare che Amazon sta abusando della sua posizione di leader per aumentare i prezzi oltre il dovuto.

Come sapete, il Black Friday è attualmente in pieno svolgimento tra i vari siti di e-commerce. Non sorprende che Amazon sia in una posizione privilegiata per i consumatori che sperano di fare un buon affare in questo periodo. Tuttavia, una serie di cause intentate dalle autorità di regolamentazione statunitensi contro il gigante dell’e-commerce stanno cercando di dimostrare che Amazon sta facendo tutto il possibile per mantenere alti i prezzi.

In effetti, l’azienda di Seattle è attualmente coinvolta in tre battaglie legali. L’azienda è accusata di applicare politiche e pratiche che limitano i prezzi praticati dai concorrenti sulla sua piattaforma e al di fuori di essa. Naturalmente, tutto questo si basa principalmente sulla posizione di Amazon come azienda leader mondiale dell’e-commerce. Secondo le autorità antitrust, ciò consentirebbe ad Amazon di stabilire le proprie regole di prezzo, in violazione delle leggi antitrust.

Amazon mette il muso ai venditori terzi per mantenere i prezzi alti

Le prime due denunce, presentate dai procuratori generali della California e di Washington DC, sostengono che Amazon mantiene prezzi elevati penalizzando i venditori terzi. Si riferiscono in particolare ai costi imposti ai venditori terzi per offrire i loro prodotti sul mercato del gigante americano. Migliaia di venditori terzi pagano Amazon per sfruttare la capacità di stoccaggio e la vasta rete logistica dell’azienda (compresa la consegna).

Oltre a queste tariffe, i venditori devono anche condividere con Amazon una parte dei profitti delle vendite. E poi c’è la spesa per la pubblicità, che è essenziale se i venditori sperano di posizionarsi più in alto nei risultati di ricerca di Amazon. Si tratta dei famosi annunci sponsorizzati che si vedono in tutto il sito. 

Per compensare tutti questi costi, i venditori terzi hanno quindi tutto l’interesse a mantenere i prezzi più alti rispetto a quelli praticati su una piattaforma concorrente o sul proprio sito. Nel 2019, tuttavia, Amazon ha rimosso la politica che vietava ai venditori terzi di offrire prezzi più bassi su altre piattaforme. Ma in seguito si è verificato un effetto perverso, secondo le testimonianze di diversi venditori.

I prodotti compaiono misteriosamente dagli acquisti

Secondo questi, i loro prodotti sono improvvisamente scomparsi dalla “Buy Box” di Amazon quando hanno iniziato a venderli con uno sconto su altri siti. Il “Buy Box” consente al venditore di essere evidenziato nella pagina di un prodotto, mentre il pulsante giallo “Acquista ora” è posizionato subito sotto. Ciò significa che la scomparsa da quest’area strategica può avere un impatto notevole sul fatturato dei piccoli venditori.

Secondo il procuratore generale della California Rob Bonta, questa pratica viola le leggi antitrust dello Stato. Anche Karl Racine, procuratore generale del Distretto di Columbia, ha citato in giudizio Amazon per motivi analoghi. Tuttavia, l’azienda statunitense si è difesa, affermando che le sue politiche non richiedono esplicitamente ai venditori di mantenere prezzi più alti sulla sua piattaforma, aggiungendo che l’ufficio di Racine non è riuscito a dimostrare con i fatti che i venditori terzi si sono astenuti dall’offrire sconti al di fuori del marketplace di Amazon. 

Il caso dell’accordo illegale tra Amazon e Apple

E poi, naturalmente, c’è la terza causa che è stata resa nota solo pochi giorni fa. Secondo questo caso, Amazon e Apple hanno firmato un accordo illegale per limitare il numero di venditori terzi autorizzati a inserire i prodotti Apple su Amazon. Ciò avrebbe avuto l’effetto principale di limitare la concorrenza sui prezzi e, allo stesso tempo, di aumentare drasticamente i prezzi di iPhone, iPad e così via sul sito di e-commerce. Inoltre, Amazon avrebbe ottenuto uno sconto garantito sui prodotti Apple all’ingrosso per venderli direttamente ai consumatori.

Come si legge nella denuncia, mentre nel 2019 c’erano quasi 600 venditori terzi che offrivano prodotti Apple su Amazon, quando le due aziende hanno stretto questo accordo ne erano rimasti solo sette. A questo punto, non è chiaro il motivo per cui questi venditori siano stati messi da parte. È noto che Amazon dispone di diverse leve valide per escludere i venditori terzi dalla sua piattaforma, come la violazione delle politiche di utilizzo o la vendita di prodotti contraffatti. Tuttavia, per saperne di più dovremo attendere gli sviluppi del processo.

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