In questa recensione mettiamo a confronto 3 borse Alpaka: Elements Tote, Metro Tote e Bravo Tote. Tutte resistenti e capienti. Vediamo le differenze e i punti di forza di ogni borsa.

Oggi parliamo di borse. Non di quelle di alta moda, ma di borse tech, resistenti, capienti, pronte a superare le sfide quotidiane della giungla urbana, pensate per metterci dentro tutto ciò che è diventato indispensabile per la giornata lavorativa o di studio, dal laptop alla bottiglietta dell’acqua, smartphone, cuffie, chiavi. Oppure ideali per il prossimo viaggio, tech sì, ma versatili, all’occorrenza ideali per avere a portata di mano la vostra macchina fotografica, un treppiede, smartphone e molto altro. Scopriamo insieme Alpaka Elements Tote, Alpaka Metro Tote e Alpaka Bravo Tote. Vediamo pregi e difetti di ogni borsa, precisando subito che la Elements non è una borsa laptop, ma troverete sicuramente spazio per il vostro tablet o e-reader se desiderate.

Alpaka Elements Tote

Di Alpaka Elements Tote vi avevo in realtà già parlato (qui la recensione), pertanto non mi dilungherò scendendo nei dettagli ma dicendovi ciò che continuo ad apprezzare di questa borsa. Intanto è molto versatile. In questo periodo è veramente la borsa giusta da mettere in valigia: si piega facilmente ed è comoda sia come borsa da tutti i giorni, sia per una gita in città, penso ad una bella vacanza alla scoperta delle nostre bellissime città italiane che hanno così tanto da raccontare, ma all’occorrenza utile anche per un pomeriggio in piscina, o un pic-nic.

Elements Tote non è dotata di tracolla ma di due manici a tracolla resistenti abbastanza ampi da poterla portare anche a spalla; internamente ha sei tasche per poter tenere in ordine gli oggetti e trovare tutto al primo colpo e sono presenti anche due tasche esterne ad accesso rapido. Non ha chiusura con zip ma una chiusura magnetica.

La borsa è resistente ed impermeabile. Ha una capacità di 14,5 litri ed è disponibile in diversi colori. In precedenza avevo optato per la versione nera con interni arancio, molto bella, ma questa blu con interni arancio mi è piaciuta ancora di più. Diciamo che ultimamente, per mio gusto personale, apprezzo le variazioni dal classico nero anche nell’ambito tech. Le altre opzioni sono Verde e Grigio.

  • Pro: versatile, si piega facilmente, non occupa spazio, pratica, capiente.
  • Contro: chiusura magnetica molto buona ma potrebbe non essere ideale in luoghi molto affollati, tipo metro o bus per prevenire furti.

Disponibile sul sito Alpaka al prezzo di 46,95 euro.

Alpaka Metro Tote

Alpaka Metro Tote è stata pensata per affrontare le sfide quotidiane in città. Peso, misure e capienza sono giuste per avere con voi l’occorrente per recarvi in ufficio o all’università, ma anche per svagare la mente durante la pausa pranzo.

Questa borsa laptop dispone di due manici a tracolla, come per Elements Tote, il che vuol dire che è possibile portarla a spalla. Non vi è una tracolla inclusa che però potrebbe rappresentare una comodità per chi ha necessità di muoversi più agevolmente (di corsa) durante gli spostamenti. In ogni caso una tracolla compatibile è acquistabile a parte sul sito Alpaka ma ha un costo di 23,95 euro, che sinceramente mi sembra eccessivo per un accessorio aggiuntivo. La tracolla può essere inserita mediante anelli già predisposti.

Metro Tote è realizzata in materiale resistente ed impermeabile; non si usurerà facilmente con l’uso quotidiano e anche spostarsi in caso di maltempo non rappresenta una preoccupazione per la sicurezza degli oggetti trasportati al suo interno. Esternamente è presente una tasca laterale perfetta per inserire un ombrello pieghevole o una bottiglietta o borraccia piccola per l’acqua, ma anche un treppiede per chi ama dedicarsi alla fotografia; inoltre sia sul lato anteriore che posteriore ci sono altre due piccole tasche a scomparsa per avere a portata di mano piccoli oggetti. La cerniera principale è una YKK a spirale inversa con rivestimento DWR, molto ben fatta, scorre bene.

Internamente abbiamo un ampio scomparto centrale, moschettone per le chiavi, rivestimento Ripstop riciclato 300D a nido d’ape di colore grigio, due tasche di dimensione media su un lato, mentre sull’altro una tasca per laptop da 16” (un po’ troppo precisa) e una per tablet o e-reader foderata in pile con chiusura per tenere fermi oltre che in ordine i dispositivi.

L’organizzazione interna è perfetta per coloro che cercano una borsa porta PC elegante, funzionale, con una giusta divisione ma senza un eccesso di scomparti, che a seconda delle necessità potrebbe non risultare funzionale. Se dovete portarvi dietro laptop, tablet, mouse, cuffie, chiavi, portafoglio e poco altro, Metro Tote è ideale. Può essere anche attaccata alla valigia grazie ad una fascia laterale.

  • Pro: giusta per dimensioni, capacità, peso e divisione interna
  • Contro: solo maniglie, tracolla opzionale dal costo elevato

Disponibile sul sito Alpaka in Nero e Verde al prezzo di 84,95 euro.

Alpaka Bravo Tote

Sviare agevolmente tra la folla o le auto parcheggiate selvaggiamente, correre per non perdere la metro o il bus e sopravvivere ai mezzi affollati: tutto ciò peserà meno con la borsa giusta. Per chi è pendolare e si sposta con i mezzi per recarsi in ufficio o all’università è necessario avere una borsa da laptop che contenga tutto l’occorrente ma che allo stesso tempo non sia d’intralcio su mezzi affollati.

Bravo Tote è solo leggermente più larga di Metro Tote (1cm) ma pesa un pochino di più, 976g vs 900g, appare un po’ più strutturata, più spessi anche i materiali, sebbene molto gradevoli. La borsa è resistente ed anch’essa impermeabile e questa volta troviamo anche la cerniera impermeabile per lo scomparto anteriore. Molto bello il colore Grigio salvia, elegante e piacevole alla vista, fresco e differente dal classico nero, ma se è il classico che preferite, la borsa è disponibile anche in Nero, Blu e Verde militare.

Questa borsa porta computer portatile è dotata di maniglie e di tracolla imbottita staccabile. Le maniglie sono resistenti, la tracolla facile da inserire e con ganci robusti. Sul lato anteriore è presente uno scomparto chiuso piuttosto capiente con moschettone per chiavi, tasche piccole e medie su un lato ideali per penne, USB, auricolari, portafoglio etc, e due tasche in tessuto morbido sull’altro lato. Sul lato c’è una tasca per borraccia o ombrello pieghevole.

Sul retro ci sono una tasca nascosta ideale per documenti, portafogli o simili, e la maniglia per i bagagli, in modo da posizionare la borsa sulla valigia mentre si è in attesa del volo o del treno. Sì, perché sia la Bravo che la Metro, sono ideali anche per chi viaggia per lunghi percorsi sia per lavoro, sia per piacere ma avendo la necessità di avere con sé tutti propri dispositivi, per svariati motivi.

Si accede allo scomparto principale mediante cerniera YKK a spirale inversa con rivestimento DWR; la finitura interna per questo modello è tessuto poliestere a nidi d’ape antistrappo color arancio 220D. Su un lato interno ci sono tre tasche di media grandezza comode per riporre un po’ di tutto, dal mouse all’agenda, mentre sull’altro lato c’è un’ampia tasca per laptop foderata in pile che potrebbe accogliere un MacBook pro 16”, giusto per fare un esempio, e una tasca per tablet, sempre foderata.

Anche in questo caso la divisione interna è ben fatta, permette di organizzare i propri dispositivi con relativi accessori al meglio e la tasca anteriore oltre a offrire spazi in più consente una migliore divisione per ciò che è più comodo avere a portata di mano.

  • Pro: buona divisione degli spazi, tracolla staccabile, bella finitura
  • Contro: peso leggermente superiore alle altre, comunque non eccessivo

Bravo Tote è disponibile sul sito Alpaka al prezzo di 102,95 euro.

Considerazioni finali

Elements Tote, Metro Tote e Bravo Tote sono tre borse Alpaka realizzate con materiali resistenti ed impermeabili, ideali per l’uso quotidiano. Bravo Tote e Metro Tote sono a tutti gli effetti borse per PC portatile con scomparti dedicati al portatile e a molto altro, pensate anche per chi si sposta per tratti lunghi.

La Bravo Tote può essere particolarmente comoda per chi si sposta anche per lunghe tratte, magari in treno o in aereo e la tracolla staccabile in dotazione è un plus; in generale rappresenta un’ottima alternativa allo zaino tech. La Metro Tote è più “cittadina”, pratica e maneggevole per chi si sposta, magari per brevi tratte. Elements Tote, infine è versatile, per chi vuole andare in giro portando con sé il “tech” indispensabile, smartphone o fotocamera che sia, ma restando leggeri, avendo accesso subito a tutto e avendo all’occorrenza una borsa che può diventare borsa da mare o per la spesa.

Articolo precedenteiPhone 16: Apple riduce le differenze hardware e software
Articolo successivoCome nascondere le app o renderle private su Android
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.