Pig Butchering è una truffa di “ingegneria sociale” di lunga data. Conosciuto anche come Sha Zhu Pan o CryptoRom, richiede agli hacker un certo tempo per conquistare la fiducia delle loro vittime. Attenzione, queste app per Android e iOS vi ingannano per farvi investire in criptovalute false.

Una volta stabilita una relazione tra i ladri e il loro obiettivo, quest’ultimo viene convinto a scaricare un’app mobile disponibile su PlayStore e App Store. I marketplace di Google e Apple sono teoricamente le due fonti di sicurezza più affidabili al mondo, quindi non c’è nulla da temere. 

Queste app sono disponibili da fonti affidabili, ma sono comunque malware. Una volta scaricati, i truffatori promettono alle loro vittime una fortuna in criptovalute e le convincono a investire attraverso i loro smartphone. Il denaro investito finisce direttamente nelle tasche dei truffatori. 

Il malware ha superato i controlli di sicurezza Google e Apple

Anche se il principio non è nuovo, è l’uso di applicazioni disponibili rispettivamente sull’App Store di Apple e sul Play Store di Google a destare sospetti. Le procedure di individuazione delle frodi delle due GAFAM sono carenti? A loro discolpa, l’organizzazione che sta dietro a questo tipo di truffa è semplicemente mafiosa.

Secondo Security Week, il vertice della gerarchia è responsabile della supervisione e del riciclaggio di denaro. Il “campo”, la truffa vera e propria, è esternalizzato a subappaltatori, che pagano il 40% dei loro profitti alla “sede centrale”. In fondo alla scala, i teleoperatori si mettono in contatto con i bersagli e li intrappolano. Spesso sono essi stessi vittime, attirate nel processo con la promessa di denaro e mantenute nel sistema con la minaccia della violenza. Le app utilizzate per commettere questi abusi sono Ace Pro e MBM BitScan presenti nell’App Store e BitScan presente sul Google Play.

State attenti e se avete delle segnalazioni su app sospette contattate direttamente i supporti Apple e Google.

Articolo precedenteOPPO Find X6 Pro ha un modulo a tripla fotocamera Hasselblad
Articolo successivoIntel Core di 14a Gen potrebbe essere più efficienti del 50%