Dopo Francia, Austria, Germania, Irlanda e Svizzera, Aktiia ha annunciato la disponibilità anche in Italia del suo braccialetto connesso, un dispositivo medico di classe IIa.
Frutto di 18 anni di attività di ricerca e sviluppo per la realizzazione di un sistema clinicamente accurato, affidabile e conveniente per la misurazione costante della pressione sanguigna, questo wearable medico rivoluzionario fornisce a utenti e medici rilevazioni precise e dettagliate per diagnosticare e gestire meglio l’ipertensione ed i rischi collegati.
L’ipertensione arteriosa è ad oggi una delle patologie più diffuse nei paesi industrializzati: in Italia, ne soffre in media il 33% degli uomini e il 31% delle donne, e molti non sanno di soffrirne perché asintomatici. Per questo motivo l’ipertensione viene comunemente definita come il “killer silenzioso”. La situazione è critica soprattutto per i mancati controlli, in parte a causa del basso impegno del paziente e in parte per la mancanza di dati completi, necessari ai medici per diagnosticare e gestire correttamente i pazienti.
È qui che Aktiia viene in soccorso con il suo nuovo braccialetto misura-pressione che permette il monitoraggio ottico della pressione sanguigna 24 ore su 24, 7 giorni su 7, rilevando e registrando la pressione notturna e diurna. Questo braccialetto, confortevole e semplice da utilizzare, effettua oltre 12 rilevazioni nell’arco dell’intera giornata. Tutti i dati vengono immediatamente visualizzati nell’app mobile (disponibile per iOS e Android) e, attraverso il cloud, resi disponibili per la loro condivisione con i propri familiari o il proprio medico.
Il monitor di Aktiia raccoglie automaticamente oltre 100 volte i dati e rispetto ad altri dispositivi che rilevano la pressione sanguigna, soddisfa i criteri dello standard ISO81060-2 e ha già ricevuto il marchio CE come dispositivo medico di Classe Ila. Ad oggi, sono in uso decine di migliaia di unità e sono state acquisite oltre 31 milioni di letture.
I co-fondatori di Aktiia hanno dedicato 18 anni allo sviluppo di questa tecnologia rivoluzionaria, convalidata da diversi studi clinici. I risultati dello studio clinico cardine di Aktiia sono stati sottoposti a revisioni paritarie e pubblicati in riviste molto apprezzate, tra cui “Nature” e “Blood Pressure Monitoring”. Oltre ad aver ricevuto l’approvazione dei maggiori esperti nella cura dell’ipertensione, Aktiia è anche partner ufficiale dell’International Society of Hypertension e della World Heart Foundation. Con una precisione già provata, Aktiia ha altri nove studi clinici in corso, focalizzati sulla dimostrazione dell’impatto clinico della sua soluzione.
Funzionamento del braccialetto Aktiia
Gli algoritmi di monitoraggio della pressione sanguigna di Aktiia (OBPM) si basano su sensori ottici da polso e forniscono valori di pressione sanguigna utilizzando la fotopletismografia (PPG) per analizzare il cambiamento del diametro dell’arteria che si verifica con ogni battito cardiaco. Questa misurazione ottica avviene in modo continuo e automatico attraverso il braccialetto, sottile e leggero, in modo che gli utenti non debbano interrompere la loro giornata o il sonno per effettuare la misurazione. Aktiia ha dimostrato un’alta precisione nel suo studio clinico: 0,45 ± 7,75 mmHg per la pressione sistolica e 0,38 ± 6,86 mmHg per la pressione diastolica. I processi di raccolta e trattamento dei dati di Aktiia soddisfano i più elevati standard di sicurezza e di privacy (GDPR).
Disponibilità e prezzo
Aktiia è acquistabile online direttamente sul sito di Aktiia al prezzo di 209,99 Euro, con spedizione gratuita e 2 anni di garanzia inclusa.
Il dispositivo di monitoraggio della pressione sanguigna Aktiia 24/7 include:
- Il braccialetto Aktiia, base di ricarica, cavo USB e manuale utente
- Il manicotto Aktiia (usato per la calibrazione, una volta al mese)
- Accesso a tutte le funzionalità dell’applicazione Aktiia
Fino al 19 maggio Per supportare la Giornata Mondiale dell’ipertensione arteriosa il dispositivo sarà disponibile a prezzo scontato.