Ajax FireProtect 2 è un rilevatore antincendio residenziale wireless con sensori di calore, fumo e CO, sirena integrata 85dBx. Ajax WaterStop è una elettrovalvola domestica di interruzione dell’acqua controllata a distanza compatibile con sensori anti allagamento. La sicurezza domestica è permessa dall’integrazione con App e Hub Ajax.

L’azienda ucraina Ajax Systems sviluppa da oltre dieci anni hardware e software di livello professionale dedicato a tutto tondo alla protezione dei propri clienti: sistemi di sicurezza wireless e cablati per il rilevamento di intrusioni, incendi e allagamenti comunicano attraverso un protocollo radio bidirezionale crittografato. Oggi vogliamo concentrarci sulla sicurezza degli ambienti domestici in assoluto più pericolosi: bagno e cucina sono le stanze dove più accadono malfunzionamenti e incidenti. Grazie agli ultimi e innovativi dispositivi che Ajax ha sviluppato, gli utenti possono ora far affidamento su un sistema di rilevamento antincendio e su una valvola automatizzata anti allagamento. I due dispositivi alimentati a batteria garantiscono anni di funzionamento e quando integrati nell’ecosistema Ajax consentono il controllo remoto via ethernet, WiFi o tramite connessione LTE attraverso un Hub 2 Plus

Ajax FireProtect 2 e WaterStop

Ajax FireProtect 2 RB (Heat/Smoke/CO)

Questo rilevatore antincendio wireless è dotato di sensori di calore, fumo e CO. L’obiettivo primario di Ajax è quello di rilevare solo minacce reali, pertanto la prima tecnologia implementata è stata un algoritmo di analisi: HazeFlow 2 garantisce velocità e precisione del rilevamento del fumo senza falsi allarmi.

Ajax FireProtect 2

Il sensore ottico con doppio spettro rileva il fumo con precisione e la camera di fumo brevettata è resistente alla polvere nonché impenetrabile agli insetti. Per rilevare, invece, le minacce di incendio senza fumo, FireProtect 2 è dotato di due termistori di classe A1R in grado di riconoscere alte fonti di calore: essi sono posizionati all’esterno della scocca al fine di eliminare i ritardi nel rilevamento. Il terzo e più pericoloso rischio deriva dalla presenza di monossido di carbonio nell’aria: un sensore chimico di CO incorporato rileva le pericolose concentrazioni di questo gas tossico incolore, inodore e insapore già da un livello di 50 ppm, abbastanza prima da evitare che si manifestino i primi segni di avvelenamento sulle persone.

Ajax

FireProtect 2 è pronto a rilevare una minaccia il più velocemente possibile, anche se inizia in maniera a noi impercettibile. Ajax ha come obiettivo quello di proteggere gli abitanti della casa e di informarli in maniera istantanea: la potente sirena integrata da 85 dB utilizza toni diversi per ogni pericolo, impossibili da ignorare. Il funzionamento del modello RB ora recensito è con batterie CR123A preinstallate e sostituibili e copre un arco temporale fino ai 7 anni: l’installazione è pulita, senza bisogno di tracce nel muro e la comunicazione wireless con l’hub raggiunge fino una distanza di 1,700 m. FireProtect 2 può anche funzionare in maniera autonoma ma, grazie al protocollo Jeweller e all’Hub connesso, fornisce informazioni circa l’ambiente e le relative criticità, nonché avvisi sul corretto funzionamento e aiuta nella corretta salvaguardia di tutto l’ecosistema domestico. 

Ajax allarme

Ajax WaterStop 1″ (DN 25)

Una valvola di interruzione dell’acqua è un dispositivo studiato e pensato per la prevenzione delle perdite d’acqua e i conseguenti possibili allagamenti domestici. Si tratta di una minaccia spesso trascurata dai consueti sistemi di sicurezza: ecco perché diventa fondamentale implementare un rubinetto controllabile a distanza con il relativo rilevatore di allagamenti wireless.

Ajax WaterStop

Nel nostro precedente articolo Ajax sicurezza domestica avevamo già testato il sensore LeaksProtect, ideale da posizionare in un bagno o nel locale lavanderia: il rilevatore reagirà immediatamente in seguito al rilevamento di una perdita comunicandolo all’elettrovalvola di interruzione WaterStop che, in un arco di massimo 5 secondi, interromperà automaticamente la fornitura dell’acqua dell’impianto, evitando così il propagarsi della perdita con conseguente allagamento.

Ma come funziona esattamente WaterStop? Il dispositivo combina una valvola idraulica a sfera e un potente attuatore elettrico con coppia massima di 8,5 Nm: le due parti sono separabili poiché è sempre possibile andare a chiudere manualmente la valvola per interrompere il flusso dell’acqua. Il funzionamento del modello WaterStop 1″ (DN 25) che andremo a recensire adotta una valvola da 1” dell’azienda italiana Bonomi Idrosanitaria e 4 batterie CR123A preinstallate e sostituibili che coprono un arco temporale fino ai 3 anni: l’installazione è pulita, senza bisogno di tracce nel muro e la comunicazione wireless con l’hub Ajax raggiunge fino una distanza di 1,100 m. In caso si desideri, è sempre possibile dotare il dispositivo di un alimentatore esterno da 9-12V: in questo caso, le batterie incluse serviranno come riserva di emergenza.

ajax

WaterStop gestisce tubazione sia di acqua calda che fredda: per massimizzare la sua affidabilità, esso resiste alle sovracorrenti e segnala il surriscaldamento, scongiurando il guasto dell’attuatore elettrico anche quando la valvola di interruzione è bloccata. Infine, la forcella in dotazione permette non solo di unire il dispositivo quando posato, ma soprattutto di mantenere il controllo su eventuali manomissioni: essendo la valvola protetta dall’attuatore, il fermo garantisce l’impossibilità di chiudere l’allacciamento senza che si venga a sapere tramite notifica. Grazie infatti al protocollo Jeweller e all’Hub connesso, WaterStop fornisce informazioni circa l’ambiente e le relative criticità, nonché avvisi sul corretto funzionamento e aiuta nella corretta salvaguardia di tutto l’ecosistema domestico. 

Integrazione nell’ecosistema Ajax Hub 2 Plus

Avendo già impostato il centro di gestione Hub 2 Plus, l’unica operazione da fare sarà una facilissima configurazione iniziale dei nostri dispositivi FireProtect 2 RB e WaterStop: grazie alla scansione del QR Code posto all’interno della scocca dei dispositivi, in un attimo le periferiche risultano correttamente integrate. Per l’occasione abbiamo creato due nuove stanze nella mappatura della casa: cucina e bagno ospiteranno rispettivamente il sensore antincendio e l’elettrovalvola antiallagamento

Ajax

Gli scenari di automazione di WaterStop prevedono in primis lo spegnimento dell’acqua se viene rilevato un allarme dal sensore LeaksProtect, ma non solo: si può decidere di programmare la valvola per una chiusura durante le vacanze o nel momento dell’inserimento del sistema di sicurezza. In quest’ultimo caso, lo scenario trova perfetta utilità in una casa non frequentata, in modo da massimizzare la sicurezza e ridurre eventuali sprechi! Circa FireProtect 2 RB, gli scenari sono autogestiti dal sistema di rilevamento stesso che funziona autonomamente per salvaguardare la nostra sicurezza in cucina, in ogni momento, grazie agli allarmi sonori.

Ajax Hub 2 Plus

Le nuove schede di controllo per i dispositivi di automazione hanno un’interfaccia ridisegnata e migliorata per offrire un’interazione più immediata e semplice: l’utente può gestire, accendere e controllare un dispositivo velocemente, senza nemmeno guardare lo smartphone. Presto infatti potremo recensire KeyPad TouchScreen Jeweller, ovvero la tastiera wireless con touch da installare nella nostra casa. Il team Ajax ha rivisto e migliorato caratteri e icone, omogeneità e fluidità del loro sistema multipiattaforma Android, iOS e anche il software PRO Desktop 3.0 per un controllo da PC desktop.

Installazione e setup

Una volta associati i device è il momento dell’installazione fisica vera e propria: partendo dal basso, WaterStop necessita di un luogo consono per ospitare le sue dimensioni e che permetta il corretto montaggio del motore superiore e del gancio antimanomissione. Rispetto alla tubatura, sono le quattro possibili posizioni di setup, con un angolo di 0, 90, 270 o 360 gradi: è sempre meglio avvalersi di un idraulico che interromperà il flusso domestico o di un installatore professionista per l’effettiva posa.

ajax

In contemporanea, mentre l’operatore può installare la valvola Bonomi sul tubo scegliendo il corretto raccordo – aiutandosi con un raccordo, se necessario – noi utenti, tramite app connessa alla parte motore, possiamo verificare che il segnale Jeweller sia sufficientemente forte nel luogo scelto, controllando visivamente le tacche di potenza riportate sul software. La sezione valvola di WaterStop può funzionare solo con tubi che trasportano acqua, da +5°C a +120°C e con pressione operativa fino a 10 bar: nel nostro caso, il bagno rispetta tutte le condizioni sopra elencate per garantire un funzionamento a batteria (non abbiamo disponibilità di rete elettrica nelle immediate vicinanze) e non ci sono ingombri in muratura o zone morte che impediscono l’accesso al vano motore.

Ajax WaterStop

WaterStop è immediatamente attivo: non necessita di alcuna regolazione poiché la scocca superiore si aggancia in posizione solo quando la valvola e il meccanismo di controllo combaciano. Una volta in posizione, è sufficiente inserire il gancio standard o quello antisabotaggio, in base al contesto: in una abitazione privata è preferibile quello standard, per poter rimuovere velocemente l’elettrovalvola e accedere alla valvola meccanica in caso di necessità. E’ utile ricordare che, anche con il motore in sede, l’attuazione può avvenire premendo l’unico bottone sulla scocca, senza dover quindi accedere all’app o disassemblare il dispositivo. 

ajax sicurezza domestica

Quando finalmente volgiamo gli occhi al soffitto, è il momento di posizionare FireProtect 2 RB: in questo caso, l’installazione può avvenire in maniera completa da parte dell’utente che dovrà solamente forare il muro e avvitare il pannello di montaggio SmartBracket. Ajax infatti rende estremamente semplice il setup grazie a questo disco di serraggio che aggancia il corpo di FireProtect 2 e lo mantiene in sede senza altro tipo di lavoro. La posizione del sensore è ovviamente consigliata solo a soffitto – non su una parete – e copre aree di massimo 60 m²: ogni stanza da monitorare deve avere un suo sensore e sono da evitare angoli che presentano impianti di riscaldamento o di ventilazione meccanica, poiché potrebbero interferire con i rilevamenti. Infine, FireProtect 2 RB (Heat/Smoke/CO) è un rilevatore solo per ambienti interni. Scelto il luogo è sempre e comunque necessario controllare subito che il segnale di comunicazione Jeweller venga ricevuto dal rilevatore: tramite app è possibile vedere l’intensità prima dell’effettivo setup.

Ajax FireProtect 2

I tre led di cui FireProtect 2 RB è dotato in aggiunta ai suoni emessi dalla sirena non solo identificano gli allarmi rilevati, ma anche tutte le operazioni di auto analisi che il dispositivo esegue ciclicamente nonché eventuali malfunzionamenti: in tutti questi casi, riceveremo anche sull’app una notifica dedicata e una icona corrispondente ci informerà del pericolo (rossa) del corretto funzionamento (verde) oppure se è richiesta l’attenzione dell’utente (giallo). Questi tre stati coincidono anche con la salubrità dell’ambiente stesso: se la temperatura salisse oltre i +64°C, o aumentasse di 10°C al minuto o subisse un brusco incremento di 20°C, allora le condizioni diventerebbe critiche, e verrebbero avviati i protocolli di sicurezza.

Non abbiamo voluto manipolare la situazione ponendo il sensore vicino a una fiamma viva, ma per un ciclo di test è sufficiente avviare la procedura di autoanalisi: tramite la pressione del bottone nascosto sotto la scocca (raggiungibile con delicatezza attraverso un manico di scopa quando è in sede definitiva) si può procedere alla routine di test o silenziare per 10 minuti un eventuale allarme rilevato o per 12 ore il remoto segnale di sostituzione della batteria.

ajax sicurezza domestica

Circa i livelli di saturazione dei gas CO, FireProtect 2 invia un allarme se il livello di CO raggiunge 50 ppm (0.005%) e oltre in meno di 90 minuti o incrementa in maniera maggiore in un tempo inferiore: un dato di 300 ppm (0.03%) raggiunto in meno di 3 minuti attiva la sicurezza. Circa l’analisi del fumo, come detto, tutto è delegato a un sensore ottico bispettrale che analizza all’interno della camera di fumo le particelle: diverse lunghezze d’onda degli infrarossi insieme a un’analisi del software HazeFlow 2 dei risultati permettono di evitare i falsi allarmi causati comunemente da vapore e condensa.

Considerazioni finali

Non c’è alcun dubbio nel dichiarare il sistema di sicurezza domestico Ajax il migliore che abbia mai provato per qualità, interfaccia, dotazione e soprattutto affidabilità: ci troviamo di fronte a un ecosistema casalingo di livello professionale che fornisce la sicurezza a tutto tondo nella nostra abitazione.

Grazie ai molteplici e differenti sensori e rilevatori, Ajax permette di creare un sistema di prevenzione letteralmente su misura per tipologia di minaccia o luogo fisico della casa: dal movimento alle intrusioni, dal bagno alla cucina, che si tratti di un allarme antincendio o di un allagamento, l’app Ajax ci informa in maniera tempestiva della minaccia e in automatico Hub 2 Plus avvia le relative contromisure. Gli scenari misti di utilizzo dei device sono infiniti poiché possiamo abbinare il fotorilevatore di movimento Motion Cam con ogni altro tipo di sensore: in uno scenario classico come la cucina, è fondamentale poter fare affidamento su un ottimo rilevatore antincendio e, se unito a una telecamera che scatta una foto nel momento esatto in cui la minaccia è rilevata, la certezza dell’evento è comprovata da due diverse prove.

Ajax struttura l’intero suo ecosistema sull’evitare falsi allarmi e poter quindi garantire ai propri clienti una affidabilità totale. FireProtect 2 RB dichiara un’autonomia praticamente eterna – 7 anni con batterie sostituibili – ed è in grado di funzionare indipendentemente dal sistema Ajax, il che lo rende un dispositivo ponte tra chi si vuole avvicinare al mondo Ajax e chi è già in possesso di un Hub. Infine, WaterStop offre una soluzione completa per il controllo idrico domestico: favorire la prevenzione degli allagamenti parte proprio dall’evitare che il flusso dell’acqua continui a propagarsi. Non ci sono problemi di compatibilità grazie alle tre diverse dimensioni degli attacchi delle valvole: che si tratti di tubi da ½” (DN 15), ¾” (DN 20) o 1″ (DN 25) WaterStop è adatto a qualsiasi sistema.

Grazie ad Ajax, possiamo proteggere la nostra casa e avere la miglior analisi in fatto di rilevamenti: non resta altro da scrivere se non i link per completare l’acquisto di FireProtect 2 e WaterStop direttamente sul sito del produttore, selezionando il rivenditore autorizzato nella vostra zona.

Articolo precedenteFibra ottica: raggiunti 22,9 petabit al secondo in download
Articolo successivoNVIDIA RTX: supportati più di 500 giochi e app
Tommaso Matteini
Appassionato di tecnologia e informatica, sono da sempre l’amico da chiamare per ogni tipo di consulenza relativa al mondo del digitale. Finalmente mi sono deciso a diventare un blogger per fare quello che più mi piace: condividere con gli altri le mie passioni