Apple ha lanciato il tracker intelligente AirTag per aiutare gli utenti a recuperare rapidamente gli oggetti smarriti, come portafogli o chiavi. Tuttavia, questa tecnologia ha il potenziale per essere utilizzata per atti nefasti come lo stalking o la localizzazione di una persona. E ora un’attrice statunitense ha vissuto una situazione simile e spiacevole.
L’attrice in questione è Hannah Rose May, che ha condiviso l’intera vicenda su Twitter. Per chi non lo sapesse, Hannah Rose May è nota soprattutto per il suo lavoro in Ballers (2015), Shooter (2016) e Altered Carbon (2018). A quanto pare, il 25 giugno 2022, un sabato sera, le è stato applicato un Apple AirTag per tracciare la sua posizione. Si trovava a Disneyland per un evento fuori orario e ha ricevuto una notifica “Trova il mio” sul suo iPhone.
All’inizio non ha pensato a nulla, ma poi l’ha aperta e ha scoperto che qualcuno la stava rintracciando da due ore. Ha anche condiviso lo screenshot che le ha mostrato che la posizione attuale può essere vista dal proprietario di questo oggetto. La mappa mostrava anche l’intero percorso mappato dal tracker intelligente prima che lei lo disattivasse. Purtroppo non si tratta di un caso isolato: Hannah ha condiviso questa notizia anche sul suo profilo Instagram e ha scoperto che anche altre persone hanno vissuto esperienze simili.
Ha anche condiviso un modo per gli utenti Android di scoprire se anche loro sono tracciati. Apple ha creato un’app separata per Android, chiamata Tracker Detect. Ha anche dichiarato che gli AirTag hanno le dimensioni di una moneta, quindi è facile infilarli in borsa o in tasca. Il colosso di Cupertino non ha risposto direttamente a questo incidente, quindi resta da vedere come si evolverà la situazione, visto che al momento non sono state presentate denunce legali o alla polizia.