Apple potrebbe presto introdurre una nuova modalità per apparecchi acustici negli AirPods Pro, in arrivo con iOS 18. La mossa sfrutterebbe la recente decisione della FDA di permettere la vendita di apparecchi acustici da banco.

La decisione della FDA di creare una nuova categoria di apparecchi acustici vendibili da banco rappresenta una metamorfosi nel settore dell’assistenza uditiva. Apple, con i suoi AirPods Pro, sembra pronta a sfruttare questa opportunità, stando a quanto riportato da Mark Gurman. Sebbene non si prevedano cambiamenti nell’hardware degli AirPods Pro nel 2024, l’introduzione di una nuova modalità per apparecchi acustici con iOS 18 potrebbe segnare un nuovo inizio.

Uno studio condotto presso il Taipei Veterans General Hospital ha dimostrato l’efficacia degli AirPods, abbinati alla funzione Live Listen di iPhone, nel migliorare la qualità della vita di chi soffre di ipoacusia. L’uso degli AirPods come apparecchi acustici potrebbe ridurre lo stigma sociale associato a questi dispositivi, considerato che un sondaggio rivela che il 75% degli americani evita gli apparecchi acustici tradizionali per non apparire anziani.

Gurman, già un anno fa, aveva ipotizzato la possibile evoluzione degli AirPods in apparecchi acustici approvati dalla FDA, sottolineando il potenziale impatto positivo su decine di milioni di persone. Oltre a offrire supporto uditivo, gli AirPods Pro potrebbero anche trasformarsi in strumenti di monitoraggio biometrico, grazie a un brevetto ottenuto da Apple nel 2016 per la raccolta di dati come frequenza cardiaca, temperatura corporea e livello di sudorazione tramite sensori incorporati.

La transizione degli AirPods Pro in dispositivi multifunzionali, in grado di migliorare non solo l’esperienza uditiva ma anche il monitoraggio della salute, evidenzia la continua innovazione di Apple nel campo della tecnologia indossabile. Con la sua entrata nel mercato degli apparecchi acustici, Apple potrebbe offrire una soluzione più accettabile socialmente per chi soffre di ipoacusia e introdurre nuovi standard nel monitoraggio della salute personale.

Articolo precedenteTikTok: Bobby Kotick, ex CEO di Activision, interessato all’acquisto
Articolo successivoWindows 11: Microsoft si adegua al DMA, ecco cosa cambia
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.