Apple ha ottenuto l’approvazione della FDA per trasformare gli AirPods Pro 2 in apparecchi acustici. Una rivoluzione per l’udito, ora più accessibile.

Apple innova ancora una volta la tecnologia con gli AirPods Pro 2, grazie a una nuova funzione che li trasformerà in veri e propri apparecchi acustici da banco (OTC). Dopo aver ricevuto l’approvazione dalla Food and Drug Administration (FDA), gli auricolari potranno essere utilizzati per amplificare i suoni e aiutare le persone con problemi di udito lievi o moderati.

L’aggiornamento che abiliterà questa funzione è stato annunciato da Apple durante l’evento di lancio di iPhone 16 e sarà disponibile solo per adulti dai 18 anni in su. Per i minori o i bambini con problemi di udito, la FDA consiglia soluzioni più specifiche e mirate, poiché l’uso degli AirPods Pro 2 come apparecchi acustici non è raccomandato per loro.

Con questa novità, Apple non si limita più a offrire auricolari per ascoltare musica o fare telefonate, ma si spinge in un ambito più ampio, integrando funzioni sanitarie. Gli AirPods Pro 2 diventano i primi auricolari wireless certificati come apparecchi acustici dalla FDA, un traguardo che potrebbe aprire la strada a nuove tecnologie nel campo dell’assistenza uditiva. Al momento, altre aziende come Samsung hanno introdotto soluzioni simili, come la funzione Ambient Sound sui Galaxy Buds Pro, che permette di regolare i toni degli auricolari, ma il sistema di Apple sembra essere più avanzato.

La certificazione della FDA consente ai consumatori di acquistare questi apparecchi acustici OTC direttamente dai negozi o dai rivenditori online, senza la necessità di una visita medica, una prescrizione o un controllo da un audiologo. Questo semplifica il processo per chi ha bisogno di un aiuto uditivo, rendendo accessibile una tecnologia che prima richiedeva un iter più complesso.

Sebbene Apple non abbia ancora rilasciato ufficialmente l’aggiornamento software, la sua distribuzione dovrebbe essere imminente. Una volta disponibile, gli utenti potranno eseguire un test dell’udito tramite l’app Apple Health per identificare eventuali problemi. Se viene rilevata una perdita uditiva, gli AirPods Pro 2 creeranno un profilo audio personalizzato, migliorando l’esperienza d’ascolto in base alle esigenze specifiche di ogni persona.

Articolo precedenteNintendo Switch 2: arriva ad ottobre al prezzo di $400
Articolo successivoMeizu pronta a lanciare smartphone AI economico dal design unico
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui