Apple potrebbe lanciare nuovi AirPods dotati di fotocamera e blaster IR per migliorare l’audio spaziale e l’interazione con AR/VR.
Apple ha in programma di introdurre una versione rinnovata dei suoi AirPods, almeno secondo un noto analista del settore. Sebbene il design degli auricolari wireless non sia stato menzionato, è stato riferito che questi saranno dotati di moduli fotocamera e la produzione è prevista per il 2026. Per quanto riguarda il motivo per cui l’azienda dovrebbe incorporare questi sensori in un prodotto audio, è probabile che abbia a che fare con la sua spinta all’audio spaziale, migliorando il suo ecosistema e creando una maggiore sinergia con il resto dei suoi dispositivi. Ecco ulteriori dettagli che potrebbero interessarvi.
Le fotocamere che dovrebbero essere presenti nel nuovo modello di AirPods per il 2026 non saranno le stesse dei sensori che vediamo sugli iPhone. Al contrario, l’analista Ming-Chi Kuo di TF International Securities ha commentato sul blog Medium che le fotocamere saranno dotate di un blaster IR, mentre gli AirPods dovrebbero funzionare perfettamente con Apple Vision Pro e il prossimo visore AR per migliorare l’esperienza audio spaziale. I dettagli sul funzionamento degli auricolari in-ear di Apple sono stati descritti di seguito: “I nuovi AirPods dovrebbero essere utilizzati con Vision Pro e con il futuro visore Apple per migliorare l’esperienza dell’utente con l’audio spaziale e rafforzare l’ecosistema dello spatial computing. Ad esempio, quando un utente guarda un video con Vision Pro e indossa i nuovi AirPods, se gira la testa per guardare in una direzione specifica, la sorgente sonora in quella direzione può essere enfatizzata per migliorare l’esperienza di audio/computing spaziale”.
Vale la pena notare che Apple ha già depositato dei brevetti in questo settore specifico e che le telecamere IR degli AirPods saranno responsabili del rilevamento dei cambiamenti nell’ambiente. Con l’abilitazione delle gesture in aria, l’interazione tra utenti e dispositivi sarà migliorata. Per quanto riguarda la produzione, Foxconn sarebbe il fornitore NPI (new product introduction) degli AirPods, con una capacità produttiva di 10 milioni di unità.
Gli ordini effettivi dipenderanno dalla domanda, ma è comunque impressionante vedere che Apple sta potenzialmente portando le fotocamere su qualcosa di eccezionalmente piccolo. Speriamo che l’azienda non sospenda il lavoro di sviluppo su questi prodotti e che fornisca ai suoi clienti un vero e proprio set di auricolari wireless.
L’idea di avere fotocamere integrate negli AirPods potrebbe sembrare strana a prima vista, ma considerando l’impegno di Apple nel migliorare l’esperienza utente attraverso l’innovazione tecnologica, questa scelta ha senso. Con l’audio spaziale in continua evoluzione e la crescente importanza della realtà aumentata, dotare gli AirPods di fotocamere potrebbe aprire nuove strade per interazioni più naturali e immersive. Non vediamo l’ora di vedere come Apple implementerà queste funzione e quali saranno le reazioni del pubblico quando i nuovi AirPods saranno finalmente disponibili sul mercato.