Un adolescente ha avuto l’idea di innescare un falso allarme bomba su un aereo in partenza da El Paso. L’adolescente rischia di finire dietro le sbarre per il suo scherzo telefonico ad AirDrop.
Venerdì 17 febbraio 2023, il volo 2051 da El Paso, Texas, a Chicago è stato ritardato a causa di uno scherzo di un adolescente. L’adolescente, che come molti membri della Generazione Z utilizza un iPhone, ha inviato il seguente messaggio ai passeggeri con dispositivi iOS: “Ho una bomba [vorrei] condividere una foto”. Dopo essere stato informato di questa possibile minaccia terroristica, il pilota dell’aereo ha parcheggiato il suo velivolo in attesa delle autorità.
A causa del burlone, i 125 passeggeri del volo American Airlines hanno subito un ritardo di quattro ore. Le unità dell’antiterrorismo hanno cercato la bomba sull’aereo. Non hanno trovato nulla, ma hanno trovato il giovane. Ha confessato di aver inviato il messaggio tramite AirDrop, una funzione che consente di trasferire file tra dispositivi iOS, a condizione che siano nel raggio d’azione del WiFi o del Bluetooth.
Sarà rinchiuso per aver inviato un messaggio minatorio ai passeggeri via AirDrop
Questo adolescente rischia di pagare caro uno scherzo di cattivo gusto. Anche se la minaccia è stata respinta come non credibile, secondo la legge del Texas le false minacce di bomba sono punibili con il carcere. Le prove trovate nell’iPhone del sospettato sono apparentemente schiaccianti.
Per quanto comoda, la funzione AirDrop non viene sempre utilizzata al meglio. Si dice che un concorrente di Apple l’abbia usata per ottenere segreti commerciali per il chip M1 e ci sono numerose testimonianze di persone che hanno ricevuto foto di inopportune o altri messaggi sgradevoli in luoghi pubblici. È quindi importante ricordare che per non essere scoperti e non ricevere messaggi indesiderati, gli utenti devono disabilitare la ricezione di AirDrop o limitarla ai contatti.