Adobe ha iniziato a testare una versione gratuita di Photoshop sul Web e prevede di aprire il servizio a tutti come modo per presentare l’app a più utenti.
Per chi si occupa di foto, crea illustrazioni, dipinti digitali o semplicemente ha bisogno di realizzare alcuni pezzi base, Photoshop è uno degli strumenti leader sul mercato e Adobe potrà portarlo in una versione accessibile, non solo perché è disponibile nel browser web, ma anche gratuitamente.
Questa è almeno l’ipotesi, ora che in Canada è disponibile una versione gratuita da testare, che richiede solo che gli utenti creino un account Adobe e, se lo desiderano, possono pagare per accedere a più funzioni, in un modello “freemium”.
L’azienda gestisce questa edizione online da un anno, ma l’idea di rendere il programma accessibile a tutti potrebbe essere un’opportunità per presentare le funzionalità a una gamma più ampia di utenti. Tutto è iniziato con funzionalità molto semplici e ora ha strumenti come “rifinisci bordi”, “curve”, “schiarisci e scurisci” e “conversione di oggetti intelligenti”.
Poiché le funzionalità sono ancora limitate, il modello gratuito fungerebbe da esca per le parti interessate per iscriversi al servizio Adobe Creative Cloud e avere accesso al pacchetto completo del loro programma preferito: una strategia simile è stata realizzata con programmi come Fresco ed Express .
Oltre a questo annuncio, Adobe ha anche annunciato un nuovo filtro per Photoshop che utilizza l’intelligenza artificiale per ripristinare foto vecchie e danneggiate con macchie, segni del tempo, sgualciture o strappi. In un video dimostrativo qui sopra è possibile vedere le ottime correzioni che, con un po’ di lavoro manuale, possono far fare un grande salto di qualità alle immagini.
Restate sintonizzati sulle nostre frequenze ed appena avremo nuove informazioni in merito posteremo un nuovo articolo per tenervi aggiornati su questo ed altro che accade nel mondo tech.