Adobe ha rilasciato il nuovo Visual & Creative Trends Report 2022 di Adobe Stock ovvero una previsione di quelle che saranno le tendenze dell’industria creativa nell’anno appena iniziato in termini di immagini, design e motion graphics.
Se avessero più tempo, il 53% di chi lavora in azienda coltiverebbe le proprie passioni e si dedicherebbe di più alla crescita personale e, due dipendenti su tre vorrebbe destinare, al di fuori del lavoro, più tempo a se stessi – hobby e cura di sè – alla famiglia e agli amici. Con il protrarsi della pandemia, le tendenze di quest’anno mostrano come le immagini stiano offrendo a consumatori, brand e creativi una modalità per esprimere la propria creatività attraverso il potere della giocosità, l’importanza dell’amare se stessi e del trovare la giusta ispirazione.
Di seguito una breve sintesi delle previsioni dei trend creative per il 2022 di Adobe Stock:
Tendenze visive:
- Powerfully Playful: riflettendo comfort, energia e gioia, alcuni progetti hanno coinvolto e ispirato i consumatori a rimanere positivi, trovare le piccole gioie della vita e continuare nonostante il flusso degli eventi che è rimasto durante la pandemia.
- Attenzione verso di sé: la pandemia ha portato un numero sempre maggiore di persone a lottare contro l’aumento dello stress e della depressione, portando l’attenzione sull’importanza della salute mentale.
Tendenze nel design:
- Soft Pop: Soft Pop è una tendenza definita da forme divertenti e flessibili, che analizzano il nostro rapporto con gli oggetti e la tattilità negli spazi digitali, ed è in gran parte caratterizzata da cartoni animati 3D, narrativa dei personaggi e apparenze squishy.
- Nuovo Naturalismo: l’estetica del Nuovo Naturalismo è definita dal loro modernismo pulito e dall’elevazione quasi clinica dell’organico. Questi elementi visivi sono ispirati dall’arte di processo, dal post-minimalismo e dalla vita pulita.
Tendenze nella motion graphic:
- Mix del Metaverso: il metaverso è recentemente diventato un termine di tendenza, riferendosi a un mondo digitale che esiste al di là di quello analogico in cui viviamo.
- Muoviti: per rappresentare le connessioni fisiche ed emotive tra le persone, i brand e la pubblicità hanno fatto ricorso all’uso del ritmo, della danza e del movimento (salto, sport all’aria aperta, ecc.) per dimostrare la connessione tra le persone.