Il CEO di Microsoft Satya Nadella si è detto “molto fiducioso” che l’acquisizione di Activision Blizzard sarà approvata dalle autorità di regolamentazione.
Chiuso a 68,7 miliardi di dollari, l’accordo dell’editore di Call of Duty è il più grande del settore fino ad oggi, superando il record di 12,7 miliardi di dollari di Take-Two e Zynga.
Al momento, l’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft è oggetto di indagine da parte delle autorità di regolamentazione di tutto il mondo, che stanno valutando se l’accordo indebolirebbe la concorrenza.
In un’intervista a Bloomberg, Nadella ha sottolineato che un’acquisizione di queste dimensioni deve essere davvero indagata, ma è molto fiducioso che l’accordo verrà approvato.
La scorsa settimana, la Competition and Markets Authority (CMA) ha emesso il suo verdetto iniziale e ha espresso preoccupazione per l’accordo, valutando che l’accordo tra il colosso tecnologico americano e Activision potrebbe ridurre la concorrenza nel Regno Unito.
L’autrice ritiene che con il controllo di Call of Duty e di altri grandi franchise da parte di Microsoft, la capacità di competere di PlayStation verrebbe compromessa.
Nadella ha anche affermato che Microsoft è il quarto o quinto nome più grande nell’industria dei videogiochi oggi e la PlayStation di Sony è il più grande, rafforzando il fatto che la sua intenzione è che Xbox sia sempre più competitiva sul mercato.
In precedenza, il capo della divisione Xbox Phil Spencer ha dichiarato che Microsoft si impegnerà a rilasciare Call of Duty su PlayStation per altri anni, anche dopo la fine del contratto di Sony con Activision.
Durante questo periodo, i giochi del franchise pubblicati su PlayStation avrebbero avuto lo stesso contenuto e sarebbero arrivati lo stesso giorno.
Tuttavia, l’amministratore delegato di Sony Interactive Entertainment, Jim Ryan ha risposto dicendo che la proposta era inadeguata e che Spencer aveva garantito solo altri 3 anni di Call of Duty sulle console di Sony dopo la fine del contratto con Activision.