La U.S. Securities and Exchange Commission (SEC) ha rilasciato nuovi documenti mercoledì che delineano ulteriori dettagli dell’acquisizione da 69 miliardi di dollari di Microsoft di Activision Blizzard. Il documento delinea il destino del controverso CEO di Activision Blizzard, Bobby Kotick. La clausola più interessante è che se Kotick viene licenziato da Microsoft senza causa, avrà diritto a ricevere un risarcimento “Golden Parachute” di 15 milioni di dollari da Microsoft. Inoltre, se il consiglio di Activision Blizzard vede un miglioramento dell’azienda, Kotick potrebbe ricevere un premio in azioni di 22 milioni di dollari nel corso dell’anno.
I documenti indicano anche che il consiglio può estendere il contratto di Kotick di 12 mesi dopo la scadenza del suo mandato nel marzo 2023. Solo poche settimane fa, i dirigenti di Microsoft e Activision Blizzard avrebbero concordato che Kotick avrebbe lasciato la società poco dopo aver chiuso l’accordo. Kotick attualmente possiede (o ha il diritto di acquisire) 6,5 milioni di azioni di Activision Blizzard, valutate a circa 619 milioni di dollari al prezzo di acquisto di Microsoft. Kotick ha avuto un taglio di stipendio nel mese di ottobre in risposta allo scandalo della società e ha detto che avrebbe rinunciato ai bonus fino a quando il consiglio avrebbe visto un miglioramento.
Microsoft ha accettato di comprare Activision Blizzard all’inizio di quest’anno. Tuttavia, l’accordo è arrivato dopo che l’azienda si è trovata alle prese con diffuse accuse di illeciti. Alcune delle accuse puntano direttamente a Kotick stesso. Sulla scia delle accuse, molti dipendenti hanno dovuto chiedere le dimissioni di Kotick.
Microsoft si è mossa per acquisire Activision Blizzard dopo la scandalo
Phil Spencer, CEO della divisione gaming di Microsoft, si è avvicinato a Kotick pochi giorni dopo lo scandalo di Activision Blizzard. Il suo approccio è probabilmente quello di acquisire la società di gaming. Finora, l’accordo non è andato ufficialmente in porto. Tuttavia, gli esperti si aspettano che il piano passi attraverso un attento esame prima di essere approvato.
Nel frattempo, Activision Blizzard ha avvicinato altre quattro società per negoziare acquisizioni, ma non ha fatto molti progressi. C’è anche un acquirente (nessun nome) che sta cercando di negoziare un accordo per rilevare la società. Ma il consiglio della società è stato lento nelle sue indagini. L’azienda si aspetta una crescita delle entrate di quasi 2,5 miliardi di dollari nel 2023. Questo dovrebbe accadere per via degli ultimi titoli, tra cui l’uscita recentemente ritardata di Overwatch 2 e Diablo 4.
La divisione di gioco mobile di Activision Blizzard King ha annunciato che due dirigenti lasceranno, tra cui un co-fondatore; lasceranno prima di chiudere un accordo con Microsoft. Tra questi, il fondatore di King, Sebastian Knutsson lascerà il ruolo di chief creative officer e anche il presidente della società Humam Sakhnini lascerà. Ha passato sei anni alla King e 12 anni alla Activision Blizzard. Tjodolf Sommestad assumerà la sua posizione di presidente.