Durante il CES 2023 Acer ha presentato PC all-in-one, speaker smart e nuovi laptop da gaming, per content creator ma anche quelli indirizzati ad un pubblico mainstream. Oggi vediamo da vicino un sample del nuovo Acer Swift X 14, si tratta di un ultrabook ideato per i creator che hanno bisogno di una macchina potente da poter portare sempre con se nello zaino assieme all’attrezzatura da lavoro. Grazie ai driver Nvidia Studio e al suo ben calibrato display OLED, Swift X 14 ha le carte in regola per essere un’ottima workstation portatile e degno rivale dei MacBook Pro di Apple!
Quando si tratta di hands-on ci tengo sempre a precisare che l’unità che ho avuto modo di visionare è un sample preproduzione, pertanto, non mi è possibile mostrare le sue performance o trarre dei giudizi finali sul prodotto.
Prime impressioni
Il nuovo Acer Swift X 14 è un laptop diverso rispetto il suo predecessore, infatti, è stato completamente riprogettato con uno chassis in allumino che lo rende leggero e tutto sommato sottile se consideriamo l’hardware che c’è al suo interno; è spesso solo 17,9 mm e pesa appena 1,55 Kg. Esteticamente è molto carino, ha delle linee professionali ma non tanto da risultare noiose a coloro che non vogliono un laptop dall’aspetto troppo serioso; è un buon compromesso. Alcuni di voi potrebbero notare dalle immagini che la cerniera destra è storta oppure punti dove lo chassis presenta delle sbavature, ma è tutto normale trattandosi di un sample preproduzione; le unità che saranno vendita non avranno questi difetti estetici.
La dotazione di porte è molto buona. Troviamo: 1x HDMI, 2x USB-A, 2x USB-C Thunderbolt 4 (USB 4), jack audio combo da 3.5mm, 1x lettore micro-SD Card e il Kensington Lock. L’unica cosa che non mi convince l’assenza di un lettore di SD-Card full-size in favore di uno micro. Sul lato sinistro troviamo anche due LED di stato. Non manca il supporto al Bluetooth e al Wi-Fi 6E di ultima generazione.
Il display è un punto forte del laptop. Si tratta di un pannello OLED 2.8K a 120Hz da 14,5” in formato 16:10 certificato HDR 500 e dovrebbe avere una copertura del colore DCI-P3 del 100% per offrire un’accurata riproduzione cromatica. Un display adatto ai creator ma che volendo potrebbe essere sfruttato anche per giocare visto i soli 3ms di latenza; niente male per un prodotto non pensato per il gaming. Swift X 14 è dotato di speaker stereo con supporto al DTS sui quali preferisco non esprimermi visto che sulla mia unità potrebbero mancare i driver audio corretti.
La parte interna dello chassis promette bene, troviamo la classica tastiera Acer che l’anno scorso non mi era affatto dispiaciuta ma immagino che per il nostro mercato essa avrà un layout italiano. È presente un lettore di impronte digitali nel tasto accensione ed è presente l’indicatore di stato relativo al microfono. Mi fa piacere vedere che un touchpad dalle dimensioni generose sia diventato la norma per Acer, è una cosa che dovrebbero fare tutti i produttori! Lo Swift X 14 ha un ampio touchpad realizzato in Ocean Glass che sicuramente sarà apprezzato dai creator.
Concludiamo l’hands-on con le specifiche tecniche dello Swift X 14. La mia unità è dotata del nuovo potente Intel Core Raptor Lake i7-13700H, processore della serie H a 45W con 14 core e 20 thread con frequenza massima di 5Ghz. Sul fronte grafico era presente la nuova Nvidia RTX 4050 Mobile da 6GB di VRAM supportata dai driver Nvidia Studio per ottenere la massima stabilità e accedere alla suite di strumenti crativi messi a disposizione dall’azienda quali Omniverse, Canvas e Broadcas. Questo laptop sarà disponibile sul mercato italiano da aprile 2023 con prezzi a partire da 1499€.