Acer SpatialLabs Eyes Stereo Camera, una fotocamera compatta per scattare foto e video 3D, trasmettere in live su YouTube e altre piattaforme e per videochiamate 3D.
Acer è stata una delle pochissime aziende a perseguire l’obiettivo degli schermi 3D con la sua linea SpatialLabs, e da un po’ di tempo mi chiedo: dove andrà a finire? Ebbene, in vista del Computex 2024, abbiamo la risposta: Acer ha appena annunciato la nuova SpatialLabs Eyes Stereo Camera da 549 dollari o 549 euro, un’espansione della linea di prodotti che l’azienda spera possa dare alle persone gli strumenti per essere creative con i suoi schermi 3D.
In questo corpo resistente alle intemperie da 104 x 65,4 x 23,2 mm, si trovano due fotocamere (o occhi) frontali con una risoluzione di 8 MP per occhio e stabilizzazione elettronica dell’immagine (EIS). Inoltre, i fotografi più veloci possono sfruttare le funzionalità di messa a fuoco automatica e tattile, ma se siete professionisti, potete personalizzare completamente ISO, velocità dell’otturatore e bilanciamento del bianco in modalità manuale.
Ciò che più mi incuriosisce, tuttavia, è la parte di live streaming. L’acquisizione di contenuti è un bene e tutto, ma lo vediamo ovunque. Tuttavia, con la versione SpatialLabs Player 3.0, gli utenti della fotocamera saranno in grado di trasmettere in streaming su YouTube e altre piattaforme, nonché di effettuare videochiamate in 3D su Google Meet, Zoom e Microsoft Teams.
Va da sé che tutto questo sarà compatibile con la crescente linea di dispositivi SpatialLabs di Acer, laptop e monitor con schermi 3D senza bisogno di appositi occhiali, che utilizzano telecamere in cima al display per seguire gli occhi e simulare il 3D stereoscopico.
So che è facile essere scettici sul 3D. Abbiamo avuto un’intera storia di TV 3D e cinema 3D che sembra essersi esaurita, quindi cosa rende questa volta diversa? Dopotutto, SpatialLabs è in concorrenza solo con se stessa: Asus ha lanciato due laptop 3D senza occhiali nel 2023, per poi abbandonare rapidamente l’idea a causa delle vendite incredibilmente scarse.
Quindi, qual è la dimensione extra che Acer vede e che gli altri non vedono? È elementare, caro lettore: l’imminente esplosione di VR e AR. È già possibile catturare contenuti 3D su iPhone 15 Pro (con il nome di Video Spaziali) e guardarli su dispositivi che supportano lo standard come Apple Vision Pro e Meta Quest 3.