Decine di accessori Apple come gli iPhone 14 Pro e gli Apple Watch hanno inviano notifiche automatiche di incidenti in una località sciistica negli Stati Uniti.

Dispositivi come Apple Watch e iPhone dispongono di una funzione nativa in grado di attivare il servizio di emergenza nei Paesi supportati se i sensori rilevano un incidente o una caduta. Questa funzione è estremamente utile ed è già riuscita a salvare diverse persone in reali situazioni di bisogno, come cadute in bagno o in incidenti stradali.

Tuttavia, di recente i dispositivi del brand hanno causato un grosso problema alle autorità di Summit County, Ohio, dopo che la funzione di rilevamento delle cadute ha inviato più di 71 notifiche segnalando possibili situazioni pericolose in città, avviso poi ritenuto non veritiero dalle autorità di polizia.

Secondo le informazioni, le false notifiche sono state inviate dai dispositivi degli sciatori che si stavano allenando vicino alla città. L’ipotesi più plausibile è che i sensori dei dispositivi, siano essi smartphone o smartwatch, abbiano confuso arresti improvvisi con incidenti e abbiano contattato i servizi di emergenza sanitaria.

L’utente può annullare manualmente il contatto con il Pronto Soccorso più vicino se la chiamata è stata effettuata per errore, tuttavia, il fatto che gli sciatori utilizzino più strati di indumenti contro il freddo potrebbe aver reso impossibile annullare la chiamata di soccorso, causando l’intervento della squadra di soccorso, mobilitata per un falso allarme.

Come spiega Trina Dummer, direttrice ad interim del centro 911 della Contea di Summit, le squadre di poliziotti e paramedici vengono inviate su colline e pendii lontani invece di rispondere alle emergenze reali. La difficoltà di identificare i falsi allarmi da quelli veri fa sì che non vengano abbandonate le richieste di aiuto.

In risposta alle autorità, Apple ha affermato di essere a conoscenza del “bug” nei suoi dispositivi e dovrebbe presto rilasciare una correzione per i modelli interessati.

Articolo precedenteI giochi per smartphone dominano le vendite del 2022
Articolo successivoYouTube Music inizia a supportare la modalità karaoke