L’A16 Bionic dell’iPhone 14 Pro supera l’ultimo chip Snapdragon 8 in arrivo sugli smartphone Android nel corso dell’anno.
Qualcomm ha da poco annunciato il suo ultimo e più potente chipset top di gamma, il SoC Snapdragon 8 Gen 2. Sebbene si tratti del processore mobile più potente dell’azienda finora, sembra che possa essere ancora superato dal chip Apple A16 Bionic che equipaggia la serie iPhone 14 Pro.
La notizia arriva da un benchmark di GeekBench, prima di qualsiasi smartphone Android dotato del nuovo chip Qualcomm. Tuttavia, guardando i primi risultati dei benchmark di GeekBench, lo Snapdragon 8 Gen 2 di nuova generazione è stato superato dal chipset A16 Bionic dell’iPhone 14 Pro di Apple. I benchmark sintetici hanno rivelato che il SoC Snapdragon ha ottenuto 1483 punti nel test single core e 4709 punti nel test multi core, mentre il processore A16 Bionic ha ottenuto 1874 e 5372 punti nei rispettivi test.
È quindi chiaro che i nuovi chip del gigante di Cupertino sono ancora superiori alle loro controparti Android. È interessante notare che l’ultima generazione di chip per iPhone, l’A15 Bionic, è riuscita a ottenere 1709 punti nei test a singolo core, un punteggio superiore anche allo Snapdragon 8 Gen 2. Ciò mette in dubbio l’affermazione di Qualcomm secondo cui lo Snapdragon 8 Gen 2 rivoluzionerà “il panorama degli smartphone di punta nel 2023”.
Anche se l’azienda ha dichiarato che i progressi saranno un “nuovo standard per l’informatica connessa, progettato in modo intelligente con un’intelligenza artificiale rivoluzionaria per consentire esperienze straordinarie”. In altre parole, l’aumento delle prestazioni grezze non è l’unica novità del nuovo chipset SD 8 Gen 2. Tenete presente che i benchmark non sempre riflettono una migliore esperienza utente o prestazioni reali, ma tenete anche contro che i nuovi chip fanno sempre più affidamento all’IA per la quale non esiste benchmark per misurare le prestazioni. Tuttavia, questo dimostra come i chip di Apple, anche i modelli più vecchi, siano ancora abbastanza performanti nel mercato attuale.