Lo sviluppatore di Halo Infinite, 343 Industries, è intervenuto sabato su Twitter per condividere un breve messaggio sul futuro del franchise. “Halo e Master Chief sono qui per restare”, ha dichiarato 343 Industries in una dichiarazione attribuita al capo dello studio Pierre Hintze. “343 Industries continuerà a sviluppare Halo ora e in futuro, includendo storie epiche, multiplayer e molto altro di ciò che rende grande Halo”.
La dichiarazione arriva dopo che Microsoft ha confermato di voler licenziare 10.000 dipendenti entro la fine di marzo. Secondo Jason Schreier di Bloomberg, 343 Industries è stata “colpita duramente” dalla ristrutturazione e ha perso il veterano di Halo e direttore creativo Joe Staten – che si è unito allo studio nel 2020 per contribuire a portare Halo Infinite oltre il traguardo – per passare alla divisione editoriale di Microsoft.
Il trasferimento di Staten segue una serie di altre partenze di alto profilo, tra cui quella dello sviluppatore principale di Slipspace Engine David Berger e della cofondatrice di 343 Bonnie Ross. Schreier non ha potuto dare un numero ai tagli di 343 Industries, ma ha detto che il team della campagna di Infinite è stato particolarmente colpito dai tagli. Prima dei licenziamenti, lo studio ha avuto anche un duro colpo delle assunzioni e ha perso molti collaboratori nelle ultime settimane e mesi. Un ex membro dello staff di 343 ha attribuito la colpa dei licenziamenti a una “leadership incompetente ai vertici”.
Microsoft ha rilasciato Halo Infinite nel 2021 con recensioni generalmente positive, ma da allora il gioco ha faticato a mantenere una base di giocatori consistente. Su Steam, per esempio, Infinite ha attualmente una media di circa 4.000 giocatori al giorno, un forte calo rispetto ai 100.000 giocatori che aveva al lancio. A più di un anno dall’uscita del gioco, Microsoft non ha ancora annunciato nuovi contenuti per la campagna di Infinite. I fan di Halo hanno giustamente motivo di essere preoccupati per il futuro del franchise.