Sufli smartphone Google Pixel, attivando l’acquisizione RAW+JPEG dell’app Fotocamera si ottiene una cartella “Raw” sul dispositivo. Google Foto potrebbe presto offrire un’esperienza più integrata per le immagini RAW nell’app.
Google ha rilasciato diversi aggiornamenti all’app Google Foto nelle ultime settimane per migliorare l’esperienza degli utenti con il servizio di cloud storage dell’azienda. Lo sviluppatore ha recentemente ampliato il supporto per il tema Material You e introdotto nuove impostazioni sulla privacy durante la condivisione dell’account con un partner, ma non si ferma qui.
Oltre alla personalizzazione e ai miglioramenti della privacy, l’azienda potrebbe anche impegnarsi a estendere il supporto dell’app per il formato di immagine RAW. Questo tipo di file contiene tutti i dettagli della fotografia catturata, essendo ideale per le persone che lavorano con l’editing delle immagini in software come Adobe Photoshop.
Attualmente, Google Foto crea una cartella specifica per il caricamento delle foto con estensione .RAW, consentendo all’utente di disabilitare il backup senza influire sul caricamento di file in altri formati. Le immagini di qualità superiore vengono visualizzate solo nella cartella specifica mentre le altre vengono visualizzate normalmente nel feed.
Come mostra un codice trovato nell’app, lo sviluppatore potrebbe essere alla ricerca di una nuova funzione in modo che anche i caricamenti RAW siano elencati nella pagina principale del servizio anziché in una sezione nascosta. Evidentemente la funzione non dovrebbe cambiare il modo in cui funziona l’app Google Foto, ma è interessante per chi usa molto il formato immagine RAW.
Non ci sono ancora informazioni su quando questa novità dovrebbe essere introdotta nell’applicazione, tuttavia, si prevede che Google la metterà inizialmente a disposizione degli utenti iscritti al programma beta tester. Nel corso dei prossimi giorni avremo ulteriori novità dal gigante di Cupertino sull’app, quindi seguiteci sui nostri canali ed appena avremo nuove informazioni sull’argomento o altre notizie provenienti dal mondo della tecnologia posteremo un nuovo articolo per tenervi aggiornati come sempre.