WhatsApp ha oltre due miliardi di utenti attivi mensili, il che la rende una delle app di messaggistica più popolari al mondo. Tuttavia, non viene utilizzata solo per inviare messaggi. Si usa anche per condividere foto, video e tanti altri file. Per ridurre il carico dei server e risparmiare spazio sul telefono, WhatsApp comprime tutte le foto condivise. Il problema è che la risoluzione delle immagini condivise è fortemente ridotta, limitandone l’utilità. Questa situazione potrebbe presto cambiare in futuro, se l’ultima versione di WhatsApp beta per Android è un dato di fatto.

WABetaInfo riporta che WhatsApp sta lavorando per consentire la condivisione delle foto nella loro qualità originale senza alcuna compressione. I nostri colleghi hanno individuato la funzione in fase di test nella beta di WhatsApp per Android 2.23.2.11. Quando si condividono le foto, una nuova icona di impostazione nell’intestazione dello strumento di disegno consentirà di modificare la qualità dell’immagine in originale prima dell’invio. È improbabile che la nuova opzione sia disponibile per i video.

A metà del 2021, WhatsApp ha modificato le opzioni di condivisione delle immagini aggiungendo le opzioni Auto, Risparmio dati e Migliore qualità. La differenza di risoluzione tra le due modalità e però minima. Le foto condivise in qualità Data saver venivano inviate con una risoluzione di 0,9MP, mentre in qualità Best venivano inviate con una risoluzione di 1,4MP. Al giorno d’oggi, queste immagini a bassa risoluzione hanno un’utilità limitata. La possibilità di condividere le foto nella loro qualità originale su WhatsApp è attesa da tempo e sarebbe un’aggiunta gradita. Telegram, uno dei principali concorrenti di WhatsApp, comprime le immagini per impostazione predefinita, ma offre un’opzione per condividere le immagini nella loro qualità originale.

Al momento non è chiaro quando WhatsApp intenda introdurre questa funzione al pubblico. A quanto pare è ancora in fase di sviluppo e dovrebbe apparire nel canale beta prima di arrivare a tutti.

Articolo precedenteRedmi Note 12 Turbo, SD 7 Gen 2 ma anche display OLED
Articolo successivoSiri allerta la polizia per una sparatoria, ma è un errore