Material You è stato lanciato da Google in Android 12 e migliorato nella versione successiva, essendo implementato in più applicazioni native del sistema operativo. Una delle prime app a ricevere il tema dinamico è stata Google Foto, la grande piattaforma di archiviazione multimediale su cloud, che ha recentemente ricevuto miglioramenti nella personalizzazione.
Secondo le informazioni del portale Android Police, l’app ha ricevuto una nuova funzionalità relativa all’uso condiviso con i partner, una funzione in cui due persone possono condividere l’accesso alla libreria di immagini. Apparentemente, il modo di invitare qualcun altro è stato cambiato per rendere più facile invitare.
Inoltre, l’azienda sembra aver preso di mira la privacy, consentendo al proprietario della libreria di limitare l’accesso dell’ospite a tutte le foto e i video memorizzati nel cloud. La nuova funzione consente di condividere tutti i contenuti o solo le foto che contengono i volti di alcune persone, tra cui l’ospite stesso e gli amici, ad esempio.
Le schermate rivelano anche la possibilità di limitare l’accesso per data: in questo modo il partner non potrà vedere immagini e video registrati in date precedenti a quella configurata dal proprietario. È interessante notare che tutti i passaggi per la configurazione di queste funzioni hanno ricevuto il supporto per il tema Material You che visualizza i colori dello sfondo della schermata iniziale.
Non ci sono informazioni sulla disponibilità di questa funzione, ma considerando la lingua è possibile che sia arrivata solo per gli utenti degli Stati Uniti. Google non è solita rivelare i dettagli sul programma di aggiornamento delle sue app principali, quindi possiamo solo aspettare per vedere se la novità arriverà in Italia.
Nel corso dei prossimi giorni avremo ulteriori novità dal gigante di Cupertino, quindi seguiteci sui nostri canali ed appena avremo nuove informazioni sull’argomento o altre notizie provenienti dal mondo della tecnologia posteremo un nuovo articolo per tenervi aggiornati come sempre.