La famiglia di veicoli elettrici ID di Volkswagen, che già comprende l’attesissima ID.Buzz e la più tranquilla ID.4, martedì 03 gennaio si è arricchita di una nuova vettura. La casa automobilistica tedesca ha presentato la berlina elettrica ID.7 in vista del CES 2023, con un accattivante schema mimetico arancione e nero che nasconde una sorpresa illuminante. Sì, si illumina.

La mimetica non è generata in modo casuale, ma ogni aspetto è stato specificamente progettato per “creare effetti di luce sulle parti del veicolo”, ha dichiarato VW in un recente comunicato stampa. “Si tratta di una caratteristica interattiva che simboleggia il prossimo passo nella digitalizzazione del futuro modello di punta della famiglia EV di Volkswagen”. In totale, circa 22 sezioni di vernice, tutte composte da più di 40 singoli strati di vernice ed elettronica, si illumineranno al comando del guidatore o a tempo di battito dell’impianto audio. I codici QR dipinti sul cofano e sulle portiere consentiranno agli utenti autorizzati di controllare la verniciatura (è così strano da scrivere) attraverso i loro smartphone.

La ID.7 si basa sulla berlina concept Aero3, che abbiamo visto per la prima volta all’inizio di quest’anno, e dovrebbe raggiungere un’autonomia completamente elettrica di 700 km. “Con la nuova ID.7 estendiamo la nostra gamma di modelli elettrici ai segmenti superiori. La berlina offrirà tecnologia e qualità di prim’ordine. La ID.7 è uno dei 10 nuovi modelli elettrici che intendiamo lanciare entro il 2026”, ha dichiarato Thomas Schäfer, CEO di Volkswagen Passenger Cars.

I dettagli sono ancora scarsi per quanto riguarda le prestazioni, ma l’azienda prevede di lanciare l’ID.7 con un head-up display a realtà aumentata, uno schermo centrale da 15 pollici per l’infotainment, bocchette dell’aria a controllo digitale – che possono essere personalizzate per ogni passeggero e che rispondono ai comandi vocali – e cursori a sfioramento illuminati. L’azienda non ha dichiarato quando inizierà la produzione, ma ha confermato che quando l’ID.7 sarà in vendita, lo sarà nei mercati cinese, europeo e nordamericano. 

Articolo precedenteHarmonyOS, Wang Chenglu ribadisce che non è la copia di Android
Articolo successivoSamsung, diminuzione dei profitti dal settore chip nel 2023