Negli ultimi mesi, PlayStation e Xbox hanno lasciato da parte la cordialità per attaccarsi pubblicamente a vicenda sul tentativo di fusione tra Microsoft e Activision Blizzard. Sostanzialmente il colosso giapponese cerca di fare di tutto per impedire che la transazione avvenga, mentre Microsoft prova a difendersi per ottenere l’approvazione dagli enti regolatori.
Uno dei maggiori timori di Sony riguardo a questa fusione è che Microsoft metta franchise come Call of Duty su Game Pass e monopolizzi il mercato, ma questa settimana Jim Ryan, presidente di PlayStation, ha rilasciato una presunta dichiarazione secondo la quale non sarebbe troppo preoccupato per il servizio della concorrenza.
La FTC, l’ente normativo statunitense, ha espresso il timore che la transazione potrebbe essere “dannosa” per la competitività dello sviluppo in mercati quali i servizi in abbonamento e lo streaming cloud.
Da parte sua, Sony cerca di preservare lo status quo di Call of Duty nella vendita al dettaglio annuale, mantenendo la quantità fissa di denaro che l’azienda guadagna dalle versioni a prezzo pieno del gioco. Microsoft ha promesso di mettere Call of Duty su Xbox Game Pass per un canone mensile molto conveniente, cosa che andrebbe a vantaggio di tutti tranne che degli azionisti di Sony.
In tutto questo sembra che il presidente di PlayStation Jim Ryan stia confondendo le autorità di regolamentazione con le sue dichiarazioni sulla posizione di Sony nei confronti della transizione di Microsoft. Se la dichiarazione è vera, Ryan avrebbe denigrato Xbox Game Pass in una sessione privata di domande e risposte con i funzionari PlayStation, il che sarebbe imbarazzante per la FTC, la cui intera causa si basa sull’idea che Xbox Game Pass possa danneggiare PlayStation.
“Se consideriamo Game Pass, sembra che i numeri di Game Pass stiano diminuendo. Se si considera il Game Pass, in due anni abbiamo venduto più PS5 di quanti abbonati abbiano ottenuto, e lo hanno fatto per 6-7 anni.” avrebbe detto.
Game Pass non è riuscito a raggiungere il suo obiettivo di nuovi abbonati per il secondo anno consecutivo. Non si può negare che l’aggiunta di franchising come Call of Duty potrebbe essere il punto di svolta di cui Microsoft ha bisogno per aumentare il numero di abbonati al servizio. Ad ogni modo, consideriamo che la dichiarazione di cui sopra è stata condivisa da terzi e non direttamente dallo stesso Jim Ryan e che non è possibile sapere se avrà un reale impatto sull’analisi degli organismi di regolamentazione.