L’app di calendario di Google, Calendar, sembra attualmente avere un bug che causa la comparsa di eventi casuali nei calendari di molti utenti.
Il vostro smartphone vi ha appena ricordato un evento che non avete mai programmato nell’app Google Calendar? Non siete soli. Infatti, come riportato dal sito web 9to5Google, molti utenti hanno segnalato che l’applicazione sembra aver creato eventi in modo casuale.
Come promemoria, Google Calendar è in grado di creare voci di eventi in base alle e-mail che arrivano nella casella di posta e sembra che questa sia esattamente la funzione in questione. Questi eventi sono stati probabilmente generati da e-mail che non richiedevano l’inserimento nel calendario.
Secondo i vari rapporti, diversi tipi di e-mail sembrano aggiungere eventi al calendario, comprese le newsletter. Se vi iscrivete a diversi siti, il vostro calendario potrebbe riempirsi rapidamente.
Per ora è difficile dire con esattezza quanti utenti dell’app Google Calendar siano affetti da questo bug, ma le segnalazioni sembrano moltiplicarsi in base ai feedback degli utenti sui social network. Si presume che Google sia già a conoscenza del bug e stia attualmente lavorando a una soluzione da distribuire con un aggiornamento tramite il Play Store.
Se siete affetti da questo bug, speriamo che Google rilasci presto un aggiornamento per risolvere il problema. Nel frattempo, esiste una soluzione, che consiste semplicemente nel disattivare la funzione che consente a Google Calendar di creare eventi in base alle e-mail in arrivo.
Per farlo, basta andare nel menu Impostazioni, quindi nella scheda Eventi di Gmail e disattivare la funzione Mostra eventi in Gmail. Questo dovrebbe impedire all’applicazione di generare nuovi eventi nel calendario, ma ovviamente non è una soluzione ideale se si utilizza molto questa funzione. Ricordiamo inoltre che esistono alternative a Google Calendar, ma la maggior parte di esse non sono interessanti come l’applicazione del gigante statunitense.