John Vo era un dirigente di Tesla. Con la sua nuova società, Blue Innovations Group, intende applicare all’industria navale le ricette che hanno portato al successo la sua precedente azienda. Il menù prevede energia elettrica e tecniche di produzione innovative applicate nella creazione di un motoscafo all’avanguardia.
L’era del motore a combustione interna sta per finire, questo è un dato di fatto. Tuttavia, esiste un’altra categoria di veicoli altamente inquinanti che merita l’attenzione dell’industria: le imbarcazioni. Blue Innovations Group è un’azienda fondata da un ex manager di produzione di Tesla, John Vo. BIG sta per presentare l’R30, un innovativo motoscafo elettrico.
In un’intervista a Electrek, Vo racconta le ragioni che lo hanno spinto a entrare nel settore nautico: “Le auto elettriche sono ormai un fenomeno consolidato, ma le barche elettriche non lo sono affatto. Voglio portare una rivoluzione in questo settore”. La testa di ponte di questo cambiamento di paradigma sarebbe l’R30: un motoscafo elettrico, e quindi pulito, efficiente e conveniente perché prodotto in serie. Il design non è da meno, con un cruscotto a doppio schermo e un volante Yoke.
Molti dettagli del design del motoscafo elettrico R30 ricordano il modello Tesla
Secondo il CEO, “per fare davvero qualcosa per l’ambiente, non basta produrre una dozzina di barche. Bisogna farne migliaia”. Intende quindi prendere in prestito le tecniche di produzione del suo ex datore di lavoro. Addio quindi agli scafi in vetro resina o in fibra di carbonio, e benvenuto a tutto in alluminio. La batteria elettrica, con una capacità di 221 kWh, è parte integrante della struttura dell’imbarcazione. Tutte queste nuove tecnologie prolungheranno la vita dell’imbarcazione.
Il BIG R30 costerà 300.000 dollari. A questo prezzo, potrete godere di tutti i comfort che questo tipo di veicolo offre. Intorno alla barca ci sono piattaforme per entrare direttamente in acqua. Il tetto della cabina è retrattile per catturare i raggi del sole e ricaricare la batteria. I due motori della R30, con una potenza combinata di 800 cavalli, le permettono di raggiungere una velocità di 72 km/h. L’azienda presenterà un prototipo al CES 2023 di Las Vegas, che inizierà il 5 gennaio. Le prime consegne dell’R30 sono previste per il primo trimestre del 2024.