Apple ha diversi modelli di iPhone, ma negli ultimi anni i modelli più popolari sono stati le versioni Pro e Pro Plus, e i molteplici esperimenti con le versioni di fascia media e bassa non hanno funzionato bene per il gigante di Cupertino. Ora, secondo l’ultimo rapporto di Ming-Chi Kuo, Apple dovrebbe cancellare lo smartphone iPhone SE 4 o posticipare la produzione di massa del dispositivo al 2024 a causa di una domanda inferiore alle aspettative.
Un’altra ragione per la cancellazione del dispositivo sarebbe l’aumento del costo dei materiali a causa del design a tutto schermo, che comporterà anche un aumento dei prezzi di vendita dello smartphone. Questo può anche aiutare l’azienda a ridurre le spese di sviluppo di nuovi prodotti, soprattutto in un momento di incombente recessione globale e tutto ciò che Apple risparmia potrebbe aiutare il brand.
Non sono solo i modelli iPhone SE a non soddisfare le aspettative dell’azienda in termini di vendite. L’iPhone 13 Mini di Apple, così come il suo sostituto per la nuova linea, l’iPhone 14 Plus, hanno avuto una domanda molto bassa sul mercato rispetto alle aspettative dell’azienda. Il gigante tecnologico di Cupertino ha dovuto ridurre la produzione del modello 14 Plus e aumentare quella dei modelli Pro a causa della domanda.
Lo sviluppo arriva in un momento in cui i rapporti e le fughe di notizie hanno dipinto un quadro abbastanza buono di ciò che ci si può aspettare dall’iPhone SE 4. Il telefono, che si dice essere uno smartphone “flagship killer”, sarebbe dotato di un display LCD da 6,1 pollici a 720p dell’iPhone XR, potrebbe avere un grado di protezione IP67 ed essere alimentato da una batteria da 3.000 mAh con supporto per la ricarica rapida da 20W e la ricarica wireless da 7,5W.
Internamente, il dispositivo dovrebbe essere alimentato dal più recente processore Apple A16 Bionic, che alimenta la serie iPhone 14 Pro lanciata di recente, ma potrebbe utilizzare il SoC A15 presente nella linea iPhone 14. Per quanto riguarda la fotocamera, potrebbe essere presente un singolo sensore da 12 megapixel sul retro e una fotocamera selfie da 7 megapixel sul davanti.
Non è ancora confermato se l’iPhone SE 4 sia stato cancellato o rinviato, ma in ogni caso ci aspettiamo di saperne di più nei prossimi giorni da diverse fonti. Fino ad allora, vi consigliamo di prendere questa notizia come una semplice voce di mercato che al momento non trova nessuna conferma nè da Apple e nè da altre fonti.