Dopo aver ritardato il lancio, Xiaomi ha recentemente annunciato i suoi smartphone top di gamma per il prossimo anno: la serie Xiaomi 13, che comprende due modelli, Xiaomi 13 e Xiaomi13 Pro. Mentre gli smartphone sono stati lanciati sul mercato cinese, l’azienda si sta preparando a lanciare questi nuovi telefoni a livello globale e il CEO Lei Jun ha anche anticipato il lancio globale della serie.

In un tweet sul suo profilo social personale, il co-fondatore e CEO di Xiaomi Lei Jun ha rivelato che l’azienda si sta preparando a lanciare gli smartphone della serie Xiaomi 13 in quattro mercati internazionali. Tuttavia, non è stato ancora rivelato il nome dei Paesi e la tempistica di lancio.

Gli Xiaomi 13 e 13 Pro sono caratterizzati da un display AMOLED con uno scanner di impronte digitali integrato sotto al display e un punch-hole allineato al centro. I dispositivi offrono una frequenza di aggiornamento di 120 Hz, una luminosità di picco di 1.900 nit, supporto HDR10+, Dolby Vision e HLG. Lo Xiaomi 13 ha uno schermo piatto da 6,36 pollici con risoluzione FHD+, mentre il modello 13 Pro ha un display QHD+ da 6,73 pollici con bordi curvi. 

Sotto il cofano, entrambi i dispositivi sono alimentati dal processore Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2, con 12 GB di RAM LPDDR5x e 256 GB di memoria interna UFS 4.0. I telefoni sono dotati di un dissipatore di calore a raffreddamento liquido e del chip Surge G1 per la protezione e per la ricarica.

Per quanto riguarda la fotografia, il modello standard ha un sensore Sony IMX800 da 50MP con OIS, un obiettivo ultra-grandangolare da 12MP e un teleobiettivo da 10MP. Il modello Pro, invece, è dotato di un obiettivo principlae da 1 pollice Sony IMX989 da 50MP, abbinato a un obiettivo ultragrandangolare da 50MP e a un teleobiettivo da 50MP. Entrambi gli smartphone sono dotati di una fotocamera selfie da 16MP.

Gli smartphone top di gamma sono dotati di certificazione IP68 per la resistenza all’acqua e alla polvere e di supporto Dolby Atomos per gli altoparlanti stereo, eseguono il sistema operativo Android 13 con l’interfaccia utente MIUI 14. Gli Xiaomi 13 e 13 Pro sono dotati di batterie da 4.500 mAh e 4.820 mAh con supporto per la ricarica cablata da 67W e 120W.

Articolo precedenteWindows 11: nuovi sfondi nascosti nell’ultimo aggiornamento
Articolo successivoPerché la popolarità del mobile gaming dovrebbe solo crescere nei prossimi due anni?