Ogni anno, la rivista americana Forbes stila una classifica delle persone più influenti del mondo. Allo stesso tempo, il sito si interessa anche alle grandi fortune del mondo, in particolare producendo una classifica in tempo reale che incorona l’uomo più ricco del mondo.
E abbiamo appena appreso che nel regno degli ultra-ricchi si è appena verificato un terremoto. Sebbene si pensasse che fosse indistruttibile, Elon Musk, CEO di Tesla e recente boss di Twitter, non è più la massima ricchezza del mondo.
Bernard Arnaud, boss di LVHM, diventa l’uomo più ricco del pianeta
Bernard Arnaud, CEO di LVMH, è diventato la persona più ricca del mondo con un patrimonio stimato di 185,1 miliardi di dollari. Nel suo calcolo, Forbes tiene conto della fortuna personale dell’industriale francese e della sua famiglia. Dal canto suo, l’uomo che spera di impiantare un computer Neuralink in un cervello umano già nel 2023 è al secondo posto, con un conto in banca stimato in 184,7 miliardi di dollari. Il prossimo a salire sul podio è l’industriale indiano Gautam Adani, fondatore del conglomerato Adani Group, che ha interessi in settori che vanno dalle infrastrutture portuali alla logistica e all’energia.
Come spiegare questa inversione di tendenza? In realtà, Bernard Arnaud sta beneficiando dei problemi finanziari di Elon Musk. In effetti, il prezzo delle azioni di Tesla è sceso bruscamente alla Borsa di New York mercoledì 7 dicembre. Ma questo calo è solo una logica conseguenza delle recenti battute d’arresto del miliardario. Dopo l’acquisizione di Twitter, ufficializzata a fine ottobre 2022 per una somma di 44 miliardi di dollari, la fortuna del capo di SpaceX è stata fortemente erosa. Secondo un articolo pubblicato da Bloomberg qualche settimana fa, Elon Musk ha perso quasi 100 miliardi di dollari nel 2022, a causa dei problemi di approvvigionamento che hanno colpito Tesla e del caso Twitter.
Come riportato da Reuters, il prezzo delle azioni di Tesla ha perso quasi il 47% da quando Elon Musk ha annunciato la sua intenzione di acquisire il social network. Gli investitori temono che Elon Musk privilegi la piattaforma social rispetto al marchio automobilistico. Nel tentativo di rassicurarli, il miliardario ha dichiarato, all’indomani dell’annuncio, di essere attivamente alla ricerca di qualcuno che gestisca Twitter.