Steam Deck è una delle migliori console portatili in circolazione, sia per le prestazioni sia per il numero di giochi che è in grado di eseguire. Questa versatilità è in parte dovuta al suo kernel Linux, che consente di eseguire molte applicazioni diverse di diversi editori. Ma questa apertura può anche causare alcuni problemi, come sta sperimentando Electronic Arts.
Se ne avete una e da un po’ non riuscite a lanciare un gioco EA, sappiate che non siete soli. I giocatori rimangono con il logo di Steam che rimane sullo schermo fino a quando non si chiude l’applicazione o si spegne la console. Ad oggi, molti titoli sono stati segnalati dalla comunità come vittime del problema.
Ecco l’elenco completo fino ad ora:
- A Way Out
- Battlefield V
- Battlefield 4
- Battlefield 1
- Dead Space 3
- FIFA 22
- FIFA 21
- It Takes Two
- Madden NFL 23
- Madden NFL 22
- Mass Effect: Legendary Edition
- Mass Effect Andromeda
- Mirror’s Edge Catalyst
- Need for Speed Heat
- Need for Speed Hot Pursuit Remastered
- Need for Speed Most Wanted
- Plants vs. Zombies : Garden Warfare 2
- Star Wars Battlefront 2
- Star Wars Jedi: Fallen Order
- The Sims 4
- Titanfall 2
In realtà, questo elenco potrebbe contenere tutti i giochi pubblicati da EA e disponibili su Steam Deck. Come spiega Valve, il problema deriva dall’applicazione del publisher stesso, che ha recentemente sostituito il client Origin ed ora l’applicazione non comunica più correttamente con lo Steam Deck in modo da poter avviare gli elementi di Proton, il software utilizzato da Valve per l’esecuzione dei giochi Windows, che sono necessari per avviarli.
Fortunatamente, Valve sta già lavorando con EA per risolvere questo fastidioso problema. Le due aziende hanno collaborato con gli sviluppatori responsabili di Proton per sviluppare una patch, anche se dicono che potrebbe richiedere del tempo per essere distribuita.
In attesa di una soluzione ufficiale, esiste una soluzione temporanea che consente ai giochi EA di essere eseguiti sul proprio Steam Deck. Tuttavia, non è priva di rischi, dato che c’è la possibilità che si possano perdere i salvataggi nel processo. Perciò, prima di fare un tentativo, vi consigliamo di assicurarvi che i vostri progressi siano stati salvati nel Cloud di Steam.
Una volta fatto questo, ecco i passi da seguire per lanciare i giochi EA su Steam Deck:
- Sullo Steam Deck, selezionare il gioco che si desidera lanciare
- Accedere alle impostazioni facendo clic sull’icona a forma di ingranaggio.
- Nella sezione Sviluppatore, selezionare Elimina i file Proton
- Questa operazione reinstallerà sulla console tutti i componenti necessari per avviare i giochi, compresa l’applicazione EA. Dovreste quindi essere in grado di avviare i giochi in questione.