Gli Xiaomi 13 e 13 Pro sono stati molto attesi, ma ora conosciamo le specifiche tecniche complete di entrambi i dispositivi. All’ordine del giorno: le migliori tecnologie sul mercato.

Gli Xiaomi 13 e 13 Pro dovevano arrivare il 1° dicembre, ma il lancio è stato posticipato a causa di un lutto nazionale in Cina. Dovremo quindi aspettare la prossima settimana, ma nel frattempo sappiamo tutto sui due smartphone. Questi promettono di essere grandi miglioramenti rispetto ai modelli precedenti.

In primo luogo, gli Xiaomi 13 e 13 Pro sono entrambi dotati del nuovo Snapdragon 8 Gen 2 di Qualcomm. Il tutto è supportato da una RAM LPDDR5X e da uno storage UFS 4.0 di nuova generazione. A differenza della generazione precedente, questa volta entrambi gli smartphone sono certificati IP68 per la resistenza all’acqua e alla polvere, ed entrambi beneficiano della stessa partnership fotografica con lo specialista Leica.

Xiaomi 13 e 13 Pro vogliono dominare il mercato degli smartphone Android

Come abbiamo visto nei rapporti precedenti, lo Xiaomi 13 avrà un display da 6,36 pollici FHD+ 120Hz. Quest’ultimo ha la particolarità di essere piatto e di offrire i bordi più sottili mai visti su uno smartphone. Lo Xiaomi 13 Pro, invece, è più grande, con uno schermo curvo da 6,73 pollici QHD+ 120Hz LTPO 3.0. Entrambi promettono di essere estremamente luminosi, con un picco di 1900 nit. Utilizzano la tecnologia OLED E6 di Samsung, che promette una maggiore efficienza energetica.

A questo proposito, lo Xiaomi 13 ha una batteria da 4500 mAh con ricarica rapida cablata da 67 W, mentre lo Xiaomi 13 Pro si affida a una potenza di 120 W e a una batteria da 4820 mAh. Xiaomi sostiene già che i suoi smartphone sono ancora più autosufficienti dell’iPhone 14 Pro Max di Apple.

Dal punto di vista fotografico, entrambi gli smartphone sono dotati di 3 sensori. Lo Xiaomi 13 Pro eredita il sensore principale IMX989 da 50MP e 1 pollice dallo Xiaomi 12S Ultra. È accompagnato da un obiettivo ultragrandangolare JN1 e da un teleobiettivo JN1 che offre uno zoom ottico 3,26X. Quest’ultimo è stabilizzato otticamente e può anche catturare scatti macro.

Lo Xiaomi 13 utilizza un sensore principale IMX800 da 50MP, un obiettivo ultra-grandangolare da 12MP e un teleobiettivo Samsung S5K3K1 da 10MP (lo stesso del Galaxy S22) con stabilizzazione ottica e zoom 3,2X. Lo smartphone abbandona finalmente il sensore macro che non era molto utile. Infine, possiamo notare che Xiaomi ha aggiornato il sensore anteriore con una fotocamera RGBW IMX709 da 32 MP, che migliorerà finalmente i selfies dello smartphone. Queste sono state spesso criticate dalle generazioni precedenti.

Articolo precedenteGoogle lancia Android TV 13, ecco tutte le novità
Articolo successivoCertificati hardware utilizzati per installare malware su Android