Smart Home: Samsung Wallet ora funziona con la prima smart lock UWB “Ultra Wide Band“ al mondo di Zigbang.
La start-up sudcoreana Zigbang e Samsung hanno lanciato la prima smart lock (serratura intelligente) al mondo che supporta la tecnologia a banda ultralarga (UWB). Il punto di forza di questa serratura è che non è necessario avvicinare lo smartphone alla serratura, come avviene con le tradizionali smart lock NFC; finché il telefono si trova nel raggio d’azione specificato della serratura, la porta può essere aperta automaticamente.
Naturalmente, Zigbang è stato progettato in modo adeguato anche in termini di sicurezza. In primo luogo, possono registrarsi solo gli utenti autenticati dal proprietario di casa (come familiari o amici). In secondo luogo, ogni volta che questi utenti registrati vengono sbloccati in questo modo, l’utente riceve una notifica dall’app Zigbang che lo informa dell’entrata e dell’uscita.
La nuova smart lock è anche compatibile con la rete Find My Device di Samsung, quindi in caso di smarrimento dello smartphone, gli utenti possono semplicemente accedere al sito web Find My Device e cancellare la chiave digitale della serratura Zigbang. Samsung ha dichiarato che collaborerà con altri brand per realizzare dispositivi domestici intelligenti basati su UWB.
I dispositivi Samsung che attualmente supportano la tecnologia UWB sono Galaxy Note 20 Ultra, Galaxy S21 Ultra, Galaxy S22 Plus, Galaxy S22 Ultra e Galaxy Z Fold 4. Questi per utilizzare le funzioni della smart lock dovranno anche installare l’app Samsung Wallet.
La tecnologia a banda ultralarga (Ultra Wide Band, UWB) è una tecnologia di comunicazione, simile al Bluetooth e al Wi-Fi utilizza le onde radio per la connettività wireless. Tuttavia, utilizza bande ad alta frequenza, offrendo una localizzazione precisa (entro pochi centimetri) dei dispositivi compatibili.
La tecnologia UWB presenta i vantaggi della bassa complessità del sistema, della bassa densità spettrale di potenza dei segnali trasmessi, dell’insensibilità al fading del canale, della bassa capacità di intercettazione e dell’elevata precisione di posizionamento. È particolarmente adatta per l’accesso wireless ad alta velocità in luoghi densi e multi-path come gli ambienti interni.