Elon Musk ha dichiarato che le iscrizioni di nuovi utenti su Twitter sono ai “massimi storici“. Sabato sera, il miliardario ha condiviso una serie di slide che illustrerebbero la situazione attuale di Twitter e la sua visione della piattaforma.
Parlando della situazione della piattaforma, secondo uno dei grafici condivisi da Musk, al 16 novembre Twitter ha aggiunto più di 2 milioni di nuovi utenti al giorno negli ultimi sette giorni. L’imprenditore ha aggiunto che le iscrizioni giornaliere sono aumentate del 66% rispetto allo stesso periodo di sette giorni del 2021.
Anche i minuti attivi degli utenti sarebbero ai massimi storici, con una media di quasi 8 miliardi di minuti attivi al giorno negli ultimi sette giorni, a partire dal 15 novembre, che rappresenta un aumento del 30% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
Per concludere Musk ha utilizzato un grafico per affermare che le impressioni sull’odio sono diminuite nell’ultimo periodo.
Anche se i dati condivisi da Musk sembrano accurati, vi sono delle perplessità, anche solo ripensando agli avvenimenti delle ultime settimane. Partendo dall’ultimo punto, ad esempio, il grafico sui discorsi d’odio è basato sui soli tweet in inglese, secondo quanto riportato nelle scritte in basso in piccolo, e già questo basta per presentare un quadro incompleto della situazione.
Inoltre non ci sono grafici relativi ai risultati finanziari di Twitter, eppure, ricordiamo che Musk ha recentemente detto ai dipendenti che l’azienda stava perdendo così tanto denaro che la bancarotta non era fuori questione, anche a causa della “fuga” degli inserzionisti avvenuta da quando Musk ha preso in mano la piattaforma.
Musk ha dichiarato a Jordan Peterson di vedere “un percorso che porterà Twitter a superare il miliardo di utenti mensili in 12-18 mesi” ma, per raggiungere questo obiettivo, Twitter dovrà aumentare le iscrizioni e i 2 milioni di utenti a settimana non sono sufficienti.