Il canale YouTube JerryRigEverything si è messo a testare la resistenza dell’Apple Watch Ultra. In particolare, si pone la questione della resistenza del cristallo dell’orologio premium del brand Apple.

L’azienda afferma che la parte anteriore del suo Apple Watch Ultra è realizzata in zaffiro, una pietra preziosa con una solidità quasi equivalente a quella di un diamante . È una gemma creata sinteticamente il cui processo di fabbricazione è lungo e complesso. Zack, il cui canale YouTube si è specializzato nel testare la forza e la durata degli iPhone, ci spiega innanzitutto che la qualità dello zaffiro utilizzato da Apple negli iPhone è inferiore a quella utilizzata da altre società.

Questi sostiene che il vetro utilizzato nel Garmin Fenix 7 Sapphire Solar e nel Galaxy Watch 5 è teoricamente più resistente dello zaffiro utilizzato negli smartphone Apple dall’iPhone 5 in poi. L’informazione è un po’ imbarazzante per Apple, quando si conosce il prezzo dell’Apple Watch Ultra e quando si ricorda che l’azienda di Cupertino è la più ricca del mondo. Detto questo, l’Apple Watch non è uno smartphone e numerosi test di resistenza hanno già dimostrato la sua solidità (quasi) a prova di bomba.

Apple utilizza davvero zaffiro di buona qualità nell’Apple Watch Ultra? Il Galaxy Watch 5 è l’orologio più economico del lotto, con un prezzo di circa 300 euro. L’Apple Watch Ultra costa 1009 euro, mentre il Garmin Fenix 7 Sapphire Solar costa 1200 euro. L’analisi dei tre smartwatch rivela che sono effettivamente realizzati in vero zaffiro. La qualità del vetro del Fenix 7 Sapphire Solar sembra comunque migliore: i graffi presenti sono meno profondi.

Tutti e tre gli orologi presentano graffi di livello 8 sulla scala Mohs, che corrisponde alla durezza dello zaffiro. Apple non ha quindi mentito sui materiali utilizzati per il suo orologio di lusso. Oltre al suo aspetto lussuoso, l’Apple Watch è un accessorio le cui funzioni sanitarie hanno già contribuito a salvare vite umane.

Articolo precedenteAndroid Auto, Material You arriva nell’app mobile
Articolo successivoWindows 11 22H2 supporta la crittografia TME-MK