Che si tratti di video di teadown o attivismo per l’accessibilità alla riparazione, iFixit è un’azienda estremamente popolare per il suo supporto ai consumatori interessati alla riparazione self-service dei telefoni cellulari. Questa settimana, gli esperti dell’azienda hanno rivelato suggerimenti per sostituire in sicurezza la batteria di un dispositivo.

La batteria è il componente che presenta il rischio maggiore durante la manutenzione di un dispositivo elettronico perché immagazzina elementi chimici tossici e sensibili al calore e, se maneggiata in modo errato, può incendiarsi e persino provocare esplosioni. Poiché è una parte molto comune da sostituire, i consigli sono essenziali.

Nel video in alto, gli specialisti – debitamente protetti e istruiti sul funzionamento di ogni modello di batteria – provano i possibili danni che possono essere causati al componente durante la sua sostituzione, tali da poter provocare gravi incidenti. Vedi sotto per i suggerimenti quando si sostituisce la parte.

Scaricare la batteria

È importante che la batteria abbia meno del 25% della sua carica totale per gestirla. Maggiore è l’energia immagazzinata, maggiore è il rischio di fuga termica, un fenomeno caratterizzato dal rapido riscaldamento di una cella dovuto alla reazione chimica tra gli elettrodi positivi e negativi se entrano in contatto.

Un fattore che aumenta il rischio è l’elettrolito infiammabile utilizzato nelle batterie agli ioni di litio, attualmente il tipo di batteria più diffuso nell’industria elettronica. Questi componenti resistono a temperature fino a circa 60º C e quando la loro capacità di dispersione del calore viene superata dalla generazione, può verificarsi la combustione del dispositivo.

Nel video di iFixit, uno degli esperti trapana una batteria di iPhone 12 Pro Max con una carica inferiore al 25%, che non è sufficiente a generare una reazione molto energica. Successivamente, viene perforata una batteria completamente carica, che inizia a gonfiarsi e a prendere fuoco nel giro di pochi secondi.

Non utilizzare strumenti appuntiti o metallici

Questa suggerimento porta al secondo argomento affrontato da iFixit, ovvero l’avvertenza di non utilizzare strumenti affilati quando si maneggia la batteria. Questo tipo di risorsa può causare forature nel sottile strato esterno della batteria e far sì che gli elettrodi con poli diversi entrino in contatto, generando un cortocircuito nel componente.

Gli strumenti metallici sono particolarmente sconsigliati dagli esperti perché sono conduttori di energia e possono causare lesioni all’utente.

Batteria più grande, pericolo più grande

Le batterie di laptop e tablet sono naturalmente più grandi di quelle dei telefoni cellulari e, anche se sono fatte dello stesso materiale, la posta in gioco è più alta. Questo perché la grande batteria da 8.000 mAh del Samsung Galaxy Tab S8 caricata al 25%, ad esempio, equivale a un Galaxy S22 caricato al 50% circa.

Detto questo, la raccomandazione è che le batterie più grandi vengano scaricate allo 0%, per evitare qualsiasi rischio per le persone che le maneggiano. È un dato di fatto che scaricare l’intero componente è dannoso per la sua durata, ma come evidenziato da iFixit, questa regola si applica solo quando la batteria rimane scarica per lunghi periodi di tempo.

Sei un esperto in materia? Quali suggerimenti per la sicurezza consigliate? Raccontacelo qui sotto nei commenti!

Articolo precedenteMark Zuckerberg non lascerà Meta nel 2023, afferma Meta
Articolo successivoGli hacker russi hanno rubato 50 mln di password nel 2022