Secondo il leaker Ice Universe, il nuovo SoC Snapdragon 8 Gen 2 non si limita a fornire un enorme incremento delle prestazioni. È così efficiente che il suo consumo energetico è 8-9 volte inferiore a quello del suo predecessore a parità di prestazioni.
Ice Universe ha calcolato il divario di prestazioni tra un Samsung Galaxy S22 Ultra alimentato da un Exynos 2200 e un vivo, probabilmente il vivo X90 Pro Plus, il primo smartphone con un chip Snapdragon 8 Gen 2. Secondo GeekBench 5, il guadagno di velocità è di circa il 25% in single-core e del 45% in multi-core. Si tratta di un miglioramento fenomenale che consente al chip di competere con i più recenti processori Apple.
Lo Snapdragon 8 Gen 2 non si limita a offrire prestazioni di alto livello. Inoltre, si dimostra meno affamato di energia. Secondo Ice Universe, la GPU del chip di Qualcomm è più potente del 60% e più efficiente dell’88%. Resta da vedere se ciò influirà effettivamente sulla durata effettiva della batteria del Galaxy S23. Queste misurazioni non sono state effettuate in condizioni reali, quindi devono essere considerate in prospettiva.
Qualcomm ha confermato che tutti i modelli di Samsung Galaxy S23 saranno dotati di uno Snapdragon 8 Gen 2, per la gioia dei futuri acquirenti europei dello smartphone più prestigioso di Samsung. Le prestazioni dell’Exynos che equipaggia il Galaxy S sono sempre rimaste un po’ indietro rispetto alla sua controparte statunitense. Samsung ha riscontrato problemi di surriscaldamento con l’Exynos 2200, il suo processore interno, e ha abbandonato l’idea di un Exynos 2300.
Samsung è convinta di poter vendere molti smartphone di fascia alta durante le festività. Questi lasceranno poi il posto al tanto atteso Galaxy S23, la vera ammiraglia del gigante coreano. Se le indiscrezioni sono fondate, il Galaxy S23 potrebbe essere anticipato sul mercato. Quest’ultima potrebbe essere ufficializzata già all’inizio di febbraio. Oltre a un processore Snapdragon 8 Gen 2 personalizzato, sarà dotato di connettività Wi-Fi 7, chip UFS 4.0 e RAM LPDDR5X.