Quando l’iPhone non dispone di spazio sufficiente per archiviare internamente le foto, una buona soluzione è quella di optare per l’archiviazione su iCloud. Tuttavia, alcuni utenti hanno riscontrato un inconveniente con questo sistema.
MacRumors riporta che alcuni lettori hanno affermato di avere accesso alle foto e ai video di estranei sul proprio account iCloud, cosa in teoria del tutto impossibile. Invece di avere accesso solo ai propri file personali, sarebbero apparsi anche i contenuti di altri utenti.
Tra i video e le foto condivise ci sono le classiche foto sportive, ma anche foto molto personali di famiglie, soprattutto di bambini. Tuttavia, Apple ha affermato di voler proteggere i contenuti che coinvolgono i bambini con il suo nuovo sistema CSAM.
Sembra che le lamentele provengano dagli utenti di iPhone 14 Pro e iPhone 13 Pro, ma non siamo sicuri che il problema sia legato a specifici modelli di iPhone. È stato inoltre segnalato che quando alcuni video vengono salvati e sincronizzati su iCloud per Windows, diventano “neri con linee di scansione, rendendo i video inguardabili”.
Un utente interessato ha dichiarato: “iCloud per Windows corrompe i video registrati da un iPhone 14 pro max, con conseguenti video neri con linee di scansione. In rare occasioni inserisce nei video foto provenienti da fonti sconosciute, forse dagli account iCloud di altre persone. Mi sono state mostrate foto di famiglie di altre persone che non avevo mai visto in vita mia, partite di calcio e altre foto casuali. Ovviamente, questo è estremamente preoccupante e non mi fa sentire sicuro nell’utilizzo di iCloud”.
È probabile che un problema di sicurezza di questo tipo venga portato rapidamente all’attenzione di Apple, che si impegnerà a risolverlo il prima possibile. Alcuni utenti si sono già espressi sui social network, affermando che una simile violazione potrebbe portare ad azioni legali contro Apple. Resta da vedere se il colosso americano pubblicherà o meno un comunicato ufficiale per dire di più su questo problema, che potrebbe offuscare l’immagine del brand.