Linus® Smart Lock vince il Red Dot per l’eccezionale qualità del design

Linus® Smart Lock ha conquistato il Red Dot Award come miglior Product Design 2020 per il suo design di qualità nella categoria dei sistemi di sicurezza. Un importante trionfo per Yale in uno dei concorsi di design più famosi al mondo.

Linus® Smart Lock, il perfetto equilibrio tra funzionalità ed estetica

Linus® è una nuova serratura smart motorizzata di Yale che combina design intelligente e tecnologia avanzata. Intuitivo e facile da installare, Linus® reinventa la sicurezza domestica consentendo ai suoi utenti di bloccare e sbloccare da remoto la porta, controllarne lo stato, affidare le chiavi virtuali agli ospiti e vedere chi entra ed esce, adattandosi al meglio alle case più eleganti e moderne.

Dotato di un software di ultima generazione, Linus® è controllato tramite l’intuitiva app Yale Access ed è stato prodotto con materiali di alta qualità per una migliore resistenza e durata. Progettato con una straordinaria finitura in metallo, disponibile in argento e nero opaco, Linus® misura 52 mm in larghezza, 58 mm in profondità e 150 mm in lunghezza. Un anello luminoso a LED è presentato sulla sua superficie raffinata e arrotondata per rivelare se il dispositivo è bloccato.

Per ottenere quest’aspetto, il famoso progettista di prodotti svizzero, Yves Behar ha utilizzato transizioni superficiali più morbide, bordi arrotondati e una finitura ruvida sulla serratura per un senso di raffinatezza che invita alla tattilità.

Avendo progettato per brands del calibro di Apple o HP, l’intenzione di Yves era di creare un lucchetto intelligente che seguisse la filosofia Yale superando le attese dei consumatori e la durata nel tempo, proiettandoli nelle case intelligenti di domani.

Kate Clark, Managing Director, Yale EMEA commenta:

“Siamo lieti di essere stati premiati con questo importante premio. Il riconoscimento è una testimonianza del duro lavoro del nostro team per garantire che Linus® fornisca ai proprietari di casa non solo il massimo livello di protezione e tranquillità, ma anche funzionalità riconosciute a livello internazionale e un design eccellente”.

Il professor Peter Zec, CEO di Red Dot, a proposito della vittoria:

“I vincitori del Red Dot Award hanno dimostrato di aver creato prodotti eccellenti degni del premio. I prodotti hanno conquistato la giuria non solo per la loro estetica, ma anche per la loro incomparabile funzionalità. Con i loro progetti, i vincitori del premio stabiliscono nuovi standard nel loro settore. Desidero congratularmi sinceramente con loro per il loro successo “, ha affermato il professor Dr. Peter Zec, fondatore e CEO di Red Dot.

I criteri di valutazione di Red Dot Award

Il Red Dot Award: Product Design offre a progettisti e produttori di tutto il mondo una piattaforma per la valutazione dei loro prodotti. Nel 2020, designer e aziende di 60 paesi hanno partecipato al concorso con oltre 6.500 prodotti. La giuria internazionale comprende esperti con esperienza di diverse discipline e si riunisce da circa 65 anni per selezionare i migliori progetti dell’anno. Il processo di aggiudicazione dura diversi giorni e si basa su due criteri essenziali: i giurati testano tutte le voci al fine di valutare non solo l’estetica ma anche i materiali selezionati, il livello di artigianato, la struttura della superficie, l’ergonomia e la funzionalità. Dopo intense discussioni, prendono una decisione sulla qualità del design dei prodotti. Fedele al motto “Alla ricerca di un buon design e innovazione”, solo i migliori design ricevono il premio.

Linus® Smart Lock in mostra, online e nell’annuario

Il 22 giugno 2020, Linus® sarà aggiunto alla mostra “Design on Stage” nel Red Dot Design Museum di Essen, dove saranno esposti tutti i prodotti premiati. Il museo sarà quindi un punto caldo per il miglior design industriale della categoria. Da quella data, Linus® di Yale sarà presentato anche nella mostra online sul sito Web di Red Dot. L’annuario di progettazione Red Dot 2020/2021 verrà pubblicato a luglio 2020.

Articolo precedenteSkyscanner al top con PRTG Network Monitor
Articolo successivoRecensione Realme 6
Marco Cereseto
Sono stato “folgorato” dai prodotti Apple nel 2010 con iPhone 3GS, anche se il primo vero prodotto fu iPod nano. Poi da lì ho iniziato ad appassionarmi sempre di più ai prodotti e alla filosofia di Cupertino, fino a diventare esperto di ogni trucco e segreto.