Il miliardario e l’uomo più ricco del mondo, Elon Musk, ha inviato la sua prima email ai dipendenti di Twitter ieri, giovedì 10 novembre, dopo aver acquistato la piattaforma dopo un lungo e travagliato processo di acquisizione.
Nell’e-mail, il dirigente citava il “difficile clima economico” che si prospetta e la necessità per l’azienda di lanciare servizi di abbonamento come gli account verificati a Twitter Blue per aiutare l’azienda a “sopravvivere alla prossima recessione economica”.
Vale la pena ricordare che Musk ha licenziato gran parte della forza lavoro di Twitter e distrutto interi team e sta combattendo gli inserzionisti che hanno sospeso la spesa pubblicitaria per il servizio in risposta alla sua acquisizione.
L’imprenditore ha lanciato questa settimana un nuovo abbonamento a Twitter Blue, consentendo a chiunque si trovi nei Paesi supportati di pagare per la verifica sulla piattaforma. “Abbiamo bisogno che circa la metà delle nostre entrate provenga dagli abbonamenti”, ha previsto il miliardario.
Musk ha anche messo fine all’home office su Twitter, chiarendo ai dipendenti che ora tutti devono essere in ufficio. “Tutti sono tenuti a stare in ufficio per un minimo di 40 ore alla settimana”, spiega Elon.
Di seguito è riportata la prima e-mail di Musk ai dipendenti di Twitter, pubblicata integralmente dal sito The Verge:
Mi dispiace che questa sia la mia prima e-mail a tutta l'azienda, ma non c'è modo di indorare la pillola. Francamente, il quadro economico che ci attende è disastroso, soprattutto per un'azienda come la nostra che dipende dalla pubblicità in un clima economico difficile. Inoltre, il 70% della nostra pubblicità riguarda il marchio, piuttosto che le prestazioni specifiche, il che ci rende doppiamente vulnerabili! Ecco perché negli ultimi dieci giorni la priorità è stata quella di sviluppare e lanciare gli abbonamenti a Twitter Blue Verified (complimenti al team!). Senza entrate significative derivanti dagli abbonamenti, è molto probabile che Twitter non sopravviva all'imminente crisi economica. Abbiamo bisogno che circa la metà delle nostre entrate sia costituita da abbonamenti. Naturalmente, dipenderemo ancora in modo significativo dalla pubblicità, quindi sto dedicando tempo ai nostri team di vendita e partnership per garantire che Twitter continui a essere attraente per gli inserzionisti. La strada da percorrere è ardua e richiederà un intenso lavoro per avere successo. Stiamo anche cambiando la politica di Twitter in modo che il lavoro da remoto non sia più consentito, a meno che non si abbia un'eccezione specifica. I manager mi invieranno gli elenchi delle eccezioni per la revisione e l'approvazione. A partire da domani (giovedì), tutti dovranno essere in ufficio per un minimo di 40 ore alla settimana. Ovviamente, se siete fisicamente impossibilitati a recarvi in ufficio o avete un impegno personale importante, la vostra assenza è comprensibile. Non vedo l'ora di lavorare con voi per portare Twitter a un livello completamente nuovo. Il potenziale è davvero incredibile! Grazie, Elon