Qualcomm ha confermato ufficialmente lo Snapdragon Summit 2022. Si terrà dal 15 al 17 novembre a Maui, nelle Hawaii, come di consueto e ciò significa sostanzialmente che lo Snapdragon 8 Gen 2 diventerà ufficiale il 15 novembre. L’azienda non ha però menzionato specificamente lo SD8 Gen 2 con un nome, ovviamente. Tuttavia, Qualcomm annuncia sempre il suo SoC di punta di prossima generazione durante lo Snapdragon Summit, quindi ecco fatto.

Inoltre, abbiamo visto parecchie indiscrezioni su questo processore, che sembra davvero promettente, in base a queste indiscrezioni. Si dice che questo SoC offra lo stesso consumo energetico dello Snapdragon 8 PLus Gen 1 (se non leggermente migliore), offrendo al contempo un notevole miglioramento sul fronte delle prestazioni (fino al 20% in più). Queste sono ottime notizie, dato che lo Snapdragon 8 Plus Gen 1 è eccellente per quanto riguarda il consumo energetico. Anzi, batte lo Snapdragon 8 Gen 1 di molto. Lo Snapdragon 8 Gen 2 dovrebbe apportare miglioramenti anche sul fronte della fotografia, una GPU potenziata e molto altro ancora.

Da notare che lo SD8 Gen 2 sarà prodotto da TSMC, non da Samsung. Si tratta di una buona notizia, considerando che anche lo SD 8 Plus Gen 1 è stato prodotto da TSMC, mentre lo Snapdragon 8 Gen 1, invece, era opera di Samsung.

Lo Snapdragon 8 Gen 2 dovrebbe passare a un’architettura a quattro cluster, mentre i suoi predecessori utilizzavano una configurazione a tre cluster. Inoltre si vocifera che questo chip utilizzi tre core Cortex-A510 a 2,0GHz e si presume che saranno inclusi anche due core Cortex-A710 con clock a 2,8GHz. Sono stati menzionati anche due core Cortex-A715 a 2,8GHz e l’ultimo, ma non meno importante, sarà il più potente core Cortex-X3 con clock a 3,2GHz.

Questo chip alimenterà molti smartphone di punta nel prossimo anno, questo è certo. Si prevede che tutti gli smartphone della serie Galaxy S23 lo utilizzeranno e anche le ammiraglie di Xiaomi, OPPO, vivo, Motorola, ASUS, OnePlus e molte altre aziende dovrebbero fare lo stesso.

Articolo precedenterealme GT Neo 4 e OnePlus Ace 2 condividono qualcosa
Articolo successivoLenovo, driver mette in pericolo la sicurezza degli utenti