PayPal ha rivelato nel suo ultimo rapporto sugli utili che gli utenti dei commercianti negli Stati Uniti saranno in grado di accettare pagamenti utilizzando i loro iPhone nel prossimo futuro, senza bisogno di dongle e lettori di carte. La soluzione di pagamento integrerà “presto” la tecnologia Tay to Pay di Apple. Ciò significa che le aziende e i venditori saranno in grado di ricevere facilmente i pagamenti effettuati con carte di debito o di credito senza contatto, nonché tramite portafogli mobile, tra cui Apple Pay, attraverso l’app PayPal o Venmo. Dovranno semplicemente assicurarsi di utilizzare un iPhone XS o un modello più recente.
Apple ha annunciato per la prima volta la funzione Tap to Pay su iPhone nel febbraio di quest’anno. Qualche mese dopo, i membri del personale del centro visitatori dell’Apple Park di Cupertino sono stati visti testare la funzione. Dato che i pagamenti sono facili, sembrava che potesse essere una minaccia per le società di pagamento come Square. Tuttavia, Square è salita rapidamente a bordo e ha lanciato l’integrazione di Tap to Pay a settembre dopo un programma di accesso anticipato.
Oltre alla notizia di Tap to Pay, PayPal ha anche rivelato che aggiungerà Apple Pay come opzione di pagamento alla sua soluzione di checkout per le piattaforme commerciali. Inoltre, a partire dal prossimo anno, i clienti statunitensi potranno aggiungere le loro carte di credito e di debito PayPal e Venmo ai loro Apple Wallet.
In una dichiarazione inviata a Bloomberg, l’amministratore delegato di PayPal Dan Schulman ha affermato che l’azienda è “molto lieta di collaborare con Apple per migliorare le [sue] offerte per… commercianti e consumatori di PayPal e Venmo”. Vale la pena notare che PayPal ha accennato brevemente alla possibilità di rendere Venmo disponibile come opzione di pagamento per alcuni utenti di Amazon negli Stati Uniti nella sua relazione sugli utili. L’azienda ha ribadito che la funzione sarà disponibile per tutti gli utenti del paese durante le prossime festività natalizie.