AVM ha lanciato da qualche mese un altro modello della sua nuova serie di ripetitori wireless mesh. In particolare, questo è il FRITZ!Repeater 2400, modello di punta della casa tedesca che ha fatto molto bene nel nostro test, come potrai leggere nella recensione.

Dopo aver recentemente testato il FRITZ!Box 7590 ora è il turno del FRITZ!Repeater 2400.

Il design del FRITZ!Repeater 2400 ricorda quello del 1750. Il dispositivo allungato è collegato direttamente alla presa e ha una LAN gigabit nella parte inferiore. Connessione integrata (è incluso un cavo LAN). Dato che abbiamo usato il ripetitore nel test come un classico range extender, non abbiamo avuto bisogno di quest’ultimo.

Il dispositivo è di alta qualità e il colore bianco della parte frontale lo rende discreto, mentre il suo design minimalista lo rende anche un elemento di arredo nel nostro appartamento. Una cosa importante che teniamo a ricordare è che FRITZ!Repeater 2400 è compatibile con tutti i router wireless che supportano lo standard wireless IEEE 802.11 ac/n/g/b/a.

Il router ha anche un pulsante WPS e l’installazione è semplicissima. Per associare il FRITZ!Repeater 2400 è sufficiente premere il pulsante WPS posto sul ripetitore e quello sul router: quindi non è necessario inserire la password della rete wireless. Ovviamente la soluzione ideale per completare questo gadget accessorio, se così vogliamo chiamarlo, sarebbe associarlo al router FRITZ!Box 7590. Tutto questo perché i dispositivi dello stesso brand creerebbero un ecosistema unico nella nostra casa, ovviamente l’insieme funzionerebbe tutto molto bene. In questo caso, infatti, il ripetitore riceverebbe tutte le impostazioni WLAN (nome della rete, chiave WPA2, ecc.) e verrebbe anche aggiornato automaticamente.

Caratteristiche e prestazioni

Nei vari test che abbiamo effettuato il FRITZ!Repeater 2400 ha funzionato bene. Il dispositivo è compatibile con la banda incrociata (2,4 GHz e 5 GHz) e dispone di quattro antenne per banda di frequenza. Teoricamente, sono possibili velocità fino a 1733 MBit/s nello standard ac (5 GHz 4×4) o fino a 600 MBit/s nello standard n (2,4 GHz 4×4). E in pratica, la ricezione WLAN nel test è migliorata in modo significativo rispetto ai modelli precedenti.

Nelle stanze dell’appartamento, dove ci sono pareti spesse e ampi spazi, prima avevamo una connessione debole, ma ora grazie al FRITZ!Repeater 2400 siamo passati ad un segnale stabile e di buona qualità, al quale, su una scala da 1 a 5, potremmo assegnare un 3, ciò vale a dire che ora riusciamo a connetterci senza nessun problema di assenza di segnale.

Per scoprire la posizione ideale del ripetitore possiamo utilizzare l’app FRITZ!App WLAN disponibile gratuitamente per iOS e Android. Dopo aver installato e avviato l’app, questa analizzerà la potenza della rete WLAN esistente e mostrerà la posizione ideale per il ripetitore per estendere il raggio del segnale il più possibile. Se poi c’è anche una presa di corrente vicino alla posizione proposta, hai quasi fatto il jackpot.

Inoltre possiamo affermare che normalmente le impostazioni predefinite sono sufficienti per una buona navigazione, ma se necessario ulteriori regolazioni possono essere effettuate tramite l’accesso dal browser all’interfaccia AVM o direttamente tramite l’app MyFRITZ!App.

Conclusione

Con FRITZ!Repeater 2400 nell’ecosistema FRITZ!Box, AVM dimostra ancora una volta che la società tedesca è uno degli specialisti della rete in assoluto. Le prestazioni come extender WLAN non lasciano nulla a desiderare. La qualità costruttiva e l’equipaggiamento con le numerose antenne, il ripetitore a banda incrociata e il supporto mesh sono davvero al top. Aggiungete a questo anche la semplice configurazione, l’ampia compatibilità, il basso consumo energetico e i consigli pratici dell’app gratuita.

Inoltre, grazie alla connessione LAN aggiuntiva, il ripetitore può anche essere utilizzato come bridge LAN (punto di accesso WLAN puro), se necessario. Unica nota dolente il prezzo, ma anche a questo proposito possiamo dare il via libera, perché anche se il prezzo di circa € 90 è alto il FRITZ!Repeater 2400 è un top di gamma in tutto.

Se volete potete acquistare il FRITZ!Repeater 2400 su Amazon al seguente link https://amzn.to/3eL3n9f

VOTO COMPLESSIVO 8,9

Articolo precedenteRazer si innova con la Razer Huntsman Mini
Articolo successivoLa certificazione TÜV Rheinland da oggi fa parte delle TV Hisense