Il Mavic 3 di DJI è un drone cinematografico utile, ma il suo prezzo elevato (1.899 euro nel momento in cui scriviamo) può essere scoraggiante rispetto ai 1.449 euro del vecchio Mavic 2 Pro. L’azienda pensa però di avere una soluzione semplice: offrire una versione ridotta. DJI ha presentato il Mavic 3 Classic, una nuova variante che elimina il teleobiettivo in cambio di un prezzo di partenza più vantaggioso di 1.499 euro (di cui si parlerà più avanti).
Per il resto, il Classic include le caratteristiche che potrebbero attirare l’attenzione sul Mavic 3 in primo luogo. Il pezzo forte rimane la fotocamera Hasselblad da 20 megapixel, equivalente a 24 mm, in grado di girare video a 5,1K fino a 50 fotogrammi al secondo (4K a 60 FPS) e di scattare foto RAW a 12 bit. È inoltre possibile aspettarsi un tempo di volo di picco di 46 minuti, un raggio d’azione fino a 9,3 miglia e un sistema di trasmissione O3+ in grado di inviare video a 1080p 60FPS al vostro telecomando. È ancora richiesto è consigliato di volare entro la linea di vista, ma un ricevitore AirSense ADS-B può avvisare della presenza di velivoli nelle vicinanze se si opera ad altitudini più elevate.
Non si tratta comunque di una spesa banale. Il prezzo base è solo per il drone e non include il telecomando o il caricabatterie. È destinato agli utenti DJI aggiornati che dispongono dell’attrezzatura necessaria. Tutti gli altri dovranno pagare almeno 1.599 euro per il kit standard, che include il caricabatterie e il telecomando RC-N1 di base. Spendendo 1.749 euro si otterrà il telecomando DJI RC dotato di display. E se avete bisogno di accessori, il pacchetto aggiuntivo Fly More da 599 euro comprende due batterie, un hub di ricarica, un caricatore per auto, tre paia di eliche silenziose e una borsa da trasporto convertibile.
Il Mavic 3 Classic non è chiaramente destinato ai neofiti, e nemmeno a molti appassionati. Se avete un budget più limitato, dovrete orientarvi verso il Mini 3 Pro da 839 euro o l’Air 2S da 999 euro. Tuttavia, il Mavic 3 Classic potrebbe rappresentare un buon affare se vi interessa la qualità della fotocamera del drone, ma non avete bisogno di riprese a lungo raggio per creare la vostra prossima opera magna.