GALAX potrebbe lanciare una nuova scheda grafica che sfida l’alimentazione di qualsiasi computer da gaming. Secondo le informazioni rilasciate da Nordic Hardware martedì 1° novembre, il produttore cinese sta lavorando a una versione personalizzata della NVIDIA GeForce RTX 4090 in grado di lavorare con una potenza estrema fino a 1.000W.
Per supportare questo consumo energetico da record per una NVIDIA GeForce RTX 4090, la scheda grafica utilizzerebbe due connettori standard 12VHPWR a 16 pin, ciascuno dei quali erogherebbe fino a 600 watt alla GPU. Va notato che questo è lo stesso tipo di connettore che presenta casi di fusione e bruciatura sull’hardware più avanzato di NVIDIA.
Le immagini qui sopra mostrano il PCB della GeForce RTX 4090 HOF (Hall of Fame). La lineup non ha questo nome per caso: di solito, le schede video più potenti con le modifiche più estreme si trovano nella serie. Il modello nelle foto è in possesso del famoso overclocker Rauf, che avrebbe ricevuto il componente per analizzarlo.
La scheda grafica dovrebbe avere un grande blocco di alimentazione integrato con 28 fasi per la GPU e 4 per i moduli di memoria. Si tratta di una configurazione robusta per l’erogazione di energia che dovrebbe essere in grado di gestire grandi quantità di corrente in casi estremi, come l’overclocking con azoto liquido.
Il BIOS dell’hardware, secondo l’overclocker, consente di aumentare la potenza fino a 1.000W – facciamo notare che il design di riferimento del modello ha un TGP di 450W.
Per ora, il prezzo suggerito e la data di rilascio della GeForce RTX 4090 HOF non sono stati ancora annunciati da GALAX. In una nota correlata, il produttore si è lasciato sfuggire accidentalmente che NVIDIA lancerà una GeForce RTX 4050, una scheda grafica che dovrebbe servire il segmento più elementare con supporto per ray tracing e altre tecnologie.