Tra le novità di Google Chrome che gli attenti devono aver già notato nell’ultima versione del browser c’è una scorciatoia per accedere a più risultati di ricerca dal motore di ricerca. Ora, ogni volta che l’utente esegue una ricerca su Google e fa clic su un risultato, nella barra degli URL apparirà un’icona con la G di Google. Facendo clic su di esso, apparirà una schermata laterale, in cui l’utente può navigare in parallelo, vedendo più risultati per quella ricerca, domande frequenti e altre informazioni che normalmente appaiono nella pagina di ricerca, ma consentendo così all’utente di non dover andare torna alla pagina per sfogliare i risultati.
Facendo clic su nuovi risultati, la scheda selezionata porterà direttamente alla pagina di scelta. È ancora possibile effettuare una nuova ricerca da questa nuova finestra.
Allo stesso modo, all’inizio di quest’anno, Google ha rilasciato una nuova funzionalità che ti consente di accedere all’elenco di lettura e ai preferiti da un pannello scorrevole. La nuova funzione di ricerca appare nella stessa area e mette anche in evidenza il pulsante della barra laterale. La funzione si rifà anche alla barra laterale di Edge, sebbene l’idea di Microsoft abbia più funzionalità integrate e funzioni più come un mini-browser separato.
Parallelamente, Google sta portando la sua soluzione di tracciamento dei prezzi anche sulla versione desktop del browser, a partire da una funzione già esistente su mobile. Il browser promette di inviare e-mail ogni volta che un determinato prodotto diventa più economico.
Il pulsante “Traccia il prezzo” dovrebbe apparire ogni volta che si visita una pagina del negozio e si è connessi al browser, anche se non è ancora stato possibile identificare il funzionamento di questo sistema, che dovrebbe essere ancora in fase di lento rilascio agli utenti come piccolo aggiornamento.
E tu, cosa ne pensi delle nuove ricerche rapide? Sarà utile nella tua vita quotidiana?