Telegram e i suoi utenti stanno studiando modi per guadagnare di più dalla piattaforma. Un metodo che gli utenti hanno provato è l’utilizzo di bot di pagamento di terze parti per vendere singoli post a pagamento sui loro canali. Tuttavia, l’amministratore delegato di Telegram, Pavel Durov ha dichiarato che l’azienda ha dovuto chiudere i post a pagamento su iOS a causa di un reclamo di Apple.
Durov ha detto che “era fantastico” che i creator ricevessero quasi l’intero importo pagato dai loro fan o abbonati per uno dei loro post. “Sfortunatamente, abbiamo ricevuto da Apple la comunicazione che non erano contenti che i content creator monetizzassero i loro sforzi senza pagare una tassa del 30% ad Apple”, ha scritto. “Dal momento che Apple ha il controllo completo sul suo ecosistema, non avevamo altra alternativa che disabilitare questi post a pagamento sui dispositivi iOS”.
La “tassa del 30%” si riferisce alla quota che Apple prende dai pagamenti e dagli acquisti in-app. Le tariffe dell’App Store dell’azienda sono state oggetto di critiche da più parti, tra cui gli editori di notizie, Spotify e, forse più notoriamente, Epic Games. Durov si è scagliato contro Apple, sostenendo che si tratta di un monopolio che “abusa della sua posizione dominante sul mercato a spese di milioni di utenti che cercano di monetizzare i propri contenuti”. Ha espresso la speranza che le autorità di regolamentazione in varie giurisdizioni agiscano “prima che Apple distrugga altri sogni e schiacci altri imprenditori”.
L’amministratore delegato di Telegram ha aggiunto che il suo team sta lavorando su come fornire ai creator opzioni facili da usare per guadagnare dai loro contenuti. L’obiettivo è aiutarli a farlo “al di fuori dell’ecosistema restrittivo di Apple”. Telegram ha introdotto funzioni a pagamento a giugno con un abbonamento Premium di 4,99 dollari al mese. Questo consente di caricare file di dimensioni maggiori, di scaricare più velocemente, di seguire molti più canali e di appuntare le chat. Sebbene l’azienda stessa non abbia ancora adottato i post a pagamento, è interessante vedere i content creator che cercano di trovare il proprio modo di guadagnare con Telegram, anche se Apple non ne è molto contenta.