Sembra che Apple stia superando la tempesta finanziaria, anche se con qualche intoppo. Nel quarto trimestre fiscale l’azienda ha registrato un fatturato record di 90,1 miliardi di dollari, con un utile netto di 20,7 miliardi. Sebbene si tratti di aumenti minimi rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (i ricavi sono aumentati di “appena” l’8%), sono arrivati nonostante il clima economico difficile e la crescita quasi nulla dei ricavi nel trimestre precedente.

I problemi derivano principalmente dalle prestazioni contrastanti della linea di prodotti Apple. Non sorprenderà sapere che il debutto dell’iPhone 14 ha contribuito ad alimentare il fatturato dell’azienda nel settore della telefonia mobile (42,6 miliardi di dollari contro i 38,9 miliardi dell’estate scorsa), ma altri segmenti sono stati volatili. Mentre il MacBook Air M2 ha aiutato i ricavi dei Mac a fare un balzo del 25%, raggiungendo gli 11,5 miliardi di dollari, le vendite di iPad sono calate drasticamente, scendendo a poco meno di 7,2 miliardi di dollari contro i quasi 8,3 miliardi dell’anno precedente. Anche se i servizi come Apple Music e TV+ hanno stabilito un nuovo record di 19,2 miliardi di dollari, si tratta solo di un aumento mediocre rispetto ai 18,3 miliardi di dollari di un anno fa. Le vendite dell’Apple Watch e dei dispositivi per la smart home sono cresciute solidamente da 8,8 a 9,7 miliardi di dollari.

La base di clienti sembra essere forte. Durante la conferenza stampa di Apple, il direttore finanziario Luca Maestri ha sottolineato che circa la metà degli acquirenti di Mac e iPad sono nuovi alla piattaforma. L’azienda ha anche parlato di un massimo storico (ma non specificato) per il numero di dispositivi attivi. L’amministratore delegato Tim Cook ha aggiunto che le vendite di telefoni sono state forti nonostante i vincoli di fornitura per l’iPhone 14 Pro e Pro Max. L’autunno (il primo trimestre fiscale di Apple del 2023) potrebbe essere più roseo. Apple ha introdotto nuovi iPad a ottobre di quest’anno, mentre l’anno scorso ha rilasciato modelli aggiornati a settembre, quindi ci aspettiamo un aumento delle vendite per la linea di tablet. Cook ha aggiunto che l’anno scorso è stato “insolitamente forte” grazie al lancio dell’iPad Pro M1. Anche la famiglia iPhone 14 è stata disponibile per soli otto giorni durante il quarto trimestre, quindi le vendite complessive di iPhone dovrebbero migliorare.

Apple non è ancora fuori dai guai. Le assunzioni sono ancora più caute e i problemi di approvvigionamento anche per l’Apple Watch Ultra, secondo Cook potrebbero accompagnare l’azienda per un po’. Inoltre, non è chiaro come la gente accoglierà dispositivi come l’iPhone 14 Plus, che è stato spedito solo questo mese. In ogni caso, Apple potrebbe essere soddisfatta. Secondo le stime di Gartner, il mercato dei computer è crollato del 19,5% nel trimestre, mentre Canalys ritiene che le spedizioni di smartphone siano calate del 9%. Se questi dati sono ragionevolmente accurati, Apple sta prosperando semplicemente evitando forti cali nella maggior parte delle categorie.

Articolo precedenteMicrosoft registra un rallentamento nella crescita dei ricavi
Articolo successivoMoto X40 avvistato su TENAA, design rivelato