Di recente abbiamo riportato la notizia che Google sta lavorando a un nuovo smartphone della serie Pixel con il numero di modello G10. Si tratta apparentemente di un modello Pixel 7 Pro modificato, tuttavia questo dispositivo lascia intendere anche alcune specifiche che possiamo aspettarci per il Pixel 8 Pro del prossimo anno.
Le prime notizie sul modello Pixel G10 sono state condivise dallo sviluppatore Kuba Wojciechowski su Twitter. Ma, guardando i suoi tweet, possiamo notare che la versione modificata del Pixel 7 Pro sarà dotata di un nuovo scanner di impronte digitali Qualcomm Ultrasonic. In altre parole, ciò lascia intendere che anche il Pixel 8 Pro, che verrà lanciato il prossimo anno, sarà probabilmente dotato di questa stessa tecnologia. In questo modo si risolverebbe anche il problema che molti hanno riscontrato con gli smartphone della serie Pixel, ovvero la lentezza del lettore di impronte digitali del sensore ottico.
Al momento, altri brand come Samsung, vivo e altri sono già passati a un sensore a ultrasuoni per la sicurezza biometrica. Con questo nuovo sensore, il gigante tecnologico dei motori di ricerca sarà in grado di offrire ai suoi utenti un’esperienza di sblocco più veloce e fluida. Ci sono anche altri vantaggi, come la possibilità di sbloccare il dispositivo anche se il dito è bagnato o unto. È anche più sicuro di altre forme di scanner di impronte digitali.
Purtroppo, al momento non si conoscono ancora i dettagli del Pixel 8 Pro. Tuttavia, si ritiene che sia dotato del chipset Tensor G3 di nuova generazione, che potrebbe essere prodotto da Samsung. Il nuovo chip porterà probabilmente un miglioramento delle prestazioni rispetto al suo predecessore e la serie Pixel 8 nel suo complesso potrebbe ricevere un aggiornamento del supporto alla ricarica rapida. Tenete presente che al momento si tratta solo di una notizia non confermata, quindi prendetela come una semplice voce di mercato.