World’s Edge e Xbox Game Studios hanno confermato il lancio di Age of Empires su iOS e Android durante la trasmissione Age of Empires 25th Anniversary di ieri sera. Il franchise arriverà definitivamente su piattaforme diverse dal PC e fa parte della spinta di Xbox verso la piattaforma di gioco mobile.

Questa spinta è rafforzata dall’acquisizione di Activision Blizzard, che probabilmente sarà completata entro il 2023. Microsoft ha chiarito le proprie ambizioni in ambito mobile subito dopo l’annuncio dell’acquisizione e possiamo aspettarci che un numero maggiore di titoli del catalogo Microsoft-Xbox si sposti su mobile.

Il franchise è uno dei più amati giochi strategici in tempo reale e il suo lancio su mobile sarà sicuramente un affare. Xbox non ha ancora rivelato alcun gameplay del titolo mobile, il che può solo significare che il gioco è ancora lontano dall’uscita.

La piattaforma dei giochi per smartphone è una vera e propria corsa all’oro in questo momento e tutti i principali editori stanno cercando di partecipare a questa corsa. Ubisoft ha annunciato diversi progetti come Assassin’s Creed, The Division e Rainbow Six per mobile. Age of Empires è uno dei franchise più preziosi di Microsoft e dato il suo fascino mainstream, ha assolutamente senso che il videogioco arrivi su smartphone.

Data la natura profonda e incentrata sui menu del gioco, sarà interessante vedere come Xbox riuscirà a tradurre le sue varie meccaniche su mobile e se riuscirà a mantenere la natura intricata dei giochi. Potrebbe volerci un po’ di tempo prima di poter vedere altri gameplay di Age of Empires su mobile e sarà interessante vedere il prezzo del gioco e se sarà free-to-play o parte di Xbox Game Pass. Il lancio del gioco è previsto per il 2023, con beta test in corso un paio di mesi prima del lancio.

Articolo precedenteApple si adegua alla legge UE, gli iPhone avranno l’USB-C
Articolo successivoLavoratori di YouTube Music si sindacalizzano