BMW spenderà 1,7 miliardi di dollari per costruire veicoli elettrici negli Stati Uniti e prevede di avere sei nuovi modelli EV prodotti entro il 2030, data di riferimento anche il governo Biden.

Negli Stati Uniti quello dei veicoli elettrici è un argomento che tiene banco e soprattutto che sta portando importanti investimenti da parte del governo e di numerose aziende. Il governo Biden ha annunciato lo stanziamento di 2,8 miliardi di dollari alle aziende che sviluppano materiali per le batterie dei veicoli elettrici e BMW ha ora dichiarato che investirà altri 1,7 miliardi di dollari per costruire veicoli elettrici negli Stati Uniti. Un miliardo di dollari sarà destinato all’espansione del suo impianto di produzione di Spartanburg, nella Carolina del Sud, per la costruzione di veicoli elettrici, mentre i restanti 700 milioni di dollari sono destinati alla costruzione di un impianto di batterie ad alto voltaggio.

Lo stabilimento di Spartanburg secondo quanto riferito da Oliver Zipse, presidente del gruppo BMW negli Stati Uniti, diventerà la sede della strategia di elettrificazione di BMW. Zipse ha annunciato che l’azienda intende costruire nello stabilimento almeno sei nuovi veicoli elettrici BMW entro il 2030, data di riferimento anche per l’amministrazione Biden che per quell’anno punta a far diventare i veicoli elettrici la metà delle vendite di auto nuove negli Stati Uniti. 

BMW prevede inoltre di costruire batterie di sesta generazione utilizzando la tecnologia di Envision AESC, che costruirà un impianto di batterie. L’azienda sostiene che le nuove batterie offrono una densità energetica superiore del 20% rispetto alla tecnologia attuale, oltre a una ricarica più veloce del 30% e a una maggiore autonomia. Inoltre, grazie all’utilizzo di minerali secondari e di energia rinnovabile durante la produzione, comporteranno circa il 60% in meno di emissioni di CO2.

Articolo precedenteHONOR Pad 8 è ora disponibile in Italia a partire da €349,90
Articolo successivovivo X90 Series potrebbe essere annunciata il 24 ottobre
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.